Edifici Scolastici


La questione dell'edilizia scolastica è una delle grandi sfide che attende chi si occupa di scuola. Legambiente lombardia dedica all'argomento un'attenzione a vari livelli, sia attraverso campagne dedicate alla scuola e agli edifici scolastici come Nontiscordardimè-operazione scuole pulite, sia attraverso la pubblicazione di dossier come Ecosistema scuola.

In Lombardia la situazione degli edifici scolastici si difersifica molto a seconda dei territori e anche le necessità spesso variano da scuola a scuola dello stesso territorio: molti di questi attendono da anni interventi di manutenzione straordinaria ( e non solo quella ordinaria ) altre scuole che spesso mancano delle garanzie di sicurezza necessarie per ospitare studenti ( sono ancora molti i casi purtroppo di presenza di amianto ) . A tutto questo bisogna aggiungere che il pericolo o l'insalubrità degli edifici scolastici non è solo dato da carenze strutturali o di sicurezza interna, ma anche dalla loro localizzazione in aree inquinate o ad elevato rischio idrogeologico.

La politica a livello nazionale e le istituzioni a livello locale devono avere la capacità di operare in modo coordinato ed efficace, mettendo la questione edilizia scolastica come priorità nelle loro agende politiche.

Caso emblematico di questo ritardo della politica rispetto al problema è L'Anagrafe scolastica che potrebbe essere un utile strumento per cominciare a risolvere la questione, ma che si attende ormai invano dal 1996.

03 Nov 2016
Edifici scolastici sotto i riflettori. L’indagine annuale Ecosistema Scola 2016, il Rapporto che ogni anno Legambiente redige per fare il punto sullo stato di salute delle scuole italiane, mette in luce una situazione a macchia di leopardo in Lombardia. Quasi tutti i Comuni capoluogo hanno partecipato allo studio, ottenendo risultati anche...