Cooperazione


Il Dipartimento Internazionale di Legambiente è nato a Roma nel novembre 2002 dalla convinzione che le questioni “ambientali” debbano essere affrontate nella loro globalità. Come Legambiente Lombardia riteniamo che per incidere positivamente oltre i confini del nostro territorio si debba agire nel campo della cooperazione internazionale coltivando la rete di rapporti con le altre associazioni, la solidarietà, le campagne d'informazione e sensibilizzazione, la mobilitazione della società civile, l'approccio scientifico.
Con l'apertura della nuova sede regionale di via Mercadante, crediamo sia giunto il momento di dare vita a una vera e propria area internazionale. Il nostro obiettivo è una cooperazione alla pari per progettare un futuro che non si configuri come esportazione di modelli, ma come valorizzazione delle identità locali. Co-operare è stabilire contatti e creare occasioni d'incontro, di ricerca e di alleanze. L'area internazionale sarà vissuta come parte integrante delle strategie e degli obiettivi della nostra associazione per poter elaborare proposte e concretizzare interventi in grado di incidere positivamente sui processi di globalizzazione in atto.

logo

Abbiamo una base da cui partire poiché molte sono le progettualità sviluppate in questi anni nell'ambito della cooperazione: il Progetto Cernobyl in Russia e Bielorussia è il più conosciuto, ma i nostri circoli hanno attuato anche in altri paesi significative esperienze di solidarietà e sarà nostro compito evidenziarle.
Da una parte vogliamo rinnovare il nostro intervento nelle aree di Cernobyl, consolidando e sviluppando i progetti già esistenti, anche in prospettiva della nuova disputa sul nucleare che ci aspetta nei prossimi anni.
Dall'altra sentiamo l'esigenza di ampliare il raggio della nostra azione, focalizzando l'attenzione anche su altre aree del mondo interessate da problematiche socio-ambientali come, per esempio, il processo di privatizzazione dell'acqua in America Latina o la devastante diffusione dell'Aids nei paesi africani.
È questo un percorso in cui partiamo con pochi mezzi e certezze, ma che vorremmo condividere e costruire sia con i circoli Legambiente sia con altri soggetti della società civile come associazioni, comitati, Ong.

Gli obiettivi, da affrontare a piccoli passi, possono essere:
Creazione di una rete di soggetti interni ed esterni all'associazione sulle tematiche della pace e della cooperazione decentrata in ambito socio-ambientale.
Conoscenza e informazione: per circoli, soci e soggetti partner attraverso Newsletter e sito Internet o altre forme di comunicazione da individuare.
Progettazione, realizzazione e finanziamento di nuove progettualità, come Legambiente Lombardia.
Promozione e sostegno a progetti di cooperazione proposti e gestiti dai nostri circoli o da Ong e altre associazioni.

 

L'impegno di Legambiente nel mondo

 

Trovate tutte le informazioni ai siti:

http://legambiente.eu/documenti/2006/0925_dipartimentoInternazionale/cooperazione/presentazione.php

http://www.solidarietalegambiente.org/html/default/

23 Mag 2017
Domenica 28 maggio torna Bicipace, giunta quest’anno alla 35esima edizione. La carovana in bicicletta, che nella passata edizione ha visto la partecipazione di 2mila ciclisti, attraversa i territori del varesotto e dell’alto milanese, portando i colori dell’arcobaleno in ben 42 comuni: da Abbiategrasso a Gallarate, passando da...
20 Mag 2017
“La manifestazione di Milano è un’occasione per rovesciare le paure in speranza, per contrastare quanti sulle paure vogliono costruire il proprio successo elettorale, per aprire nuovi percorsi di civiltà e di coesione”. Rossella Muroni, presidente di Legambiente, ribadisce convinta perché l’...
06 Ott 2016
Alla vigilia delle elezioni del nuovo Consiglio metropolitano, la società civile di Milano lancia un appello perché ritiene che la realtà sociale, economica, ambientale della area metropolitana milanese meriti un adeguato sistema di governance che aiuti “Milano Grande” ad essere all’altezza delle...
20 Set 2016
Torna Puliamo il Mondo, la campagna promossa da Legambiente per la pulizia di aree verdi e zone urbane, troppo spesso vittime di incuria e indifferenza. Quest’anno un’attenzione particolare è rivolta ai Raee, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, particolarmente pericolosi se non correttamente smaltiti, in...
30 Ago 2016
Dagli scaffali dei supermercati ogni giorno vengono tolte decine di confezioni di alimenti destinati a divenire spazzatura, perché in scadenza o in confezioni rovinate. I volontari di Legambiente e il Comune di Cormano hanno aderito al progetto Buon Fine ideato da Coop, con l’intento di abbattere lo spreco alimentare, recuperando...