Scuola

L'Area Educazione di Legambiente Lombardia Onlus si occupa di scuola, educazione ambientale e formazione nella consapevolezza che le ragioni dell'ambiente per affermarsi hanno bisogno di più consapevolezza culturale e di territori più colti sia attraverso la progettazione sia la realizzazione di percorsi didattici, eventi, campagne di educazione alla cittadinanza attiva e pubblicazioni tematiche relative alla sostenibilità ambientale e la qualità culturale dei territori.

Molte attività vengono realizzate all’interno delle scuole da esperti ed educatori ambientali di Legambiente con progetti a medio e lungo termine, o interventi mirati e lezioni singole

Legambiente si rivolge al mondo della scuola con numerose proposte di lavoro il cui punto di forza è la connessione tra apprendimenti disciplinari, costruzione di competenze trasversali e formazione alla cittadinanza attiva. Le iniziative nelle scuole hanno lo scopo di permettere alla scuola di interagire con il territorio (visite guidate a parchi, aree naturali, monumenti storici) e di avviare attività sperimentali con il coinvolgimento di attori che gestiscono infrastrutture o impianti (smaltimento rifiuti, depurazione delle acque, risorse naturali). L’azione di Legambiente quindi si colloca nella promozione dei processi di responsabilità dei giovani, di interazione con gli stili di vita e l’uso ragionato dei servizi e delle risorse energetiche. In particolare attraverso la rete locale dei Club di Legambiente le iniziative educative mirano a radicare l’azione nel territorio creando una vera e propria rete associativa, anche in funzione della promozione dell’identità locale

Ogni anno le campagne di Legambiente coinvolgono migliaia di bambini in tutta la Lombardia e tante iniziative di educazione alla sostenibilità per piccoli ma anche per i più grandi diventano momenti per giocare e imparare affrontando i temi principali che riguardano l’ambiente: Puliamo il Mondo (l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, è un'iniziativa di cura e di pulizia per città più pulite e vivibili), Nontiscordardimé (giornata che promuove le pulizie di primavera nelle scuole, l’obiettivo è rendere più vivibili e accoglienti gli edifici scolastici, la giornata di volontariato per classi, insegnanti e genitori), Festa dell’Albero (è una delle campagne di Legambiente che maggiormente riesce a rendere protagonisti i bambini, città più verdi con la partecipazione per piantare e adottare piccole piante), 100 strade per giocare (grande festa di piazza nata dall’esigenza di recuperare spazzi di incontro pubblici e soprattutto di gioco per i bambini).

Collabora con scuole, comuni e aziende private mettendo al centro del proprio operare la “qualità culturale dei territori”. Si occupa di edilizia scolastica, perché crede nell'importanza dei luoghi nell'educazione dei ragazzi. Coinvolge gli studenti in progetti di cittadinanza attiva. Sostiene gli insegnanti che interpretano il loro lavoro in maniera creativa, che non si limitano alle discipline, ma che lavorano sulle competenze. Si rivolge a Dirigenti Scolastici che intendono promuovere percorsi pluriennali la cui efficacia si conferma attraverso il cambiamento prodotto

Per Legambiente infatti l'educazione non può ridursi a un discorso vago, perché l'educazione è tale quando è capace di generare opere... diversamente è retorica.

Per conoscerci meglio, veniteci a trovare su:

Pubblicato il28 giugno 2011