Legambiente per un turismo sostenibile

Pochi paesi vantano la varietà paesaggistica e culturale italiana: mare, montagna, collina, città d'arte e parchi naturali. Come non pensare poi alle diverse tradizioni locali e alle molteplici eccellenze gastronomiche.
La loro riscoperta può trasformare la vacanza in un'occasione per arricchire la propria personalità e le proprie conoscenze. Viaggiare quindi in modo consapevole e attento permette di non appiattire le differenze e le peculiarità delle destinazioni.

Legambiente ha deciso di porre la propria esperienza di associazione ambientalista al servizio di nuove e concrete iniziative di turismo sostenibile con l'obiettivo di alleggerire il carico antropico sul territorio e ridurre gli impatti ambientali del turismo, preservando e valorizzando il patrimonio culturale italiano.

La riscoperta del valore del territorio e della storia di un Paese va di pari passo con la necessità di avere luoghi e strutture adeguati a farlo, per questo dal 1997 Legambiente promuove il marchio di qualità ecologico Ecolabel "Consigliato per l'impegno in difesa dell'ambiente". Questo marchio assicura al turista qualità e comfort e contraddistingue le strutture ricettive - hotel, camping, agriturismi, ostelli per la gioventù, residence, B&B - che adottano standand e servizi a basso impatto ambientale.

I rapporti tra le forze in campo sono disciplinati da specifici protocolli d'intesa: Legambiente Turismo stabilisce gli obiettivi generali, e svolge attività di controllo e monitoraggio del rispetto degli impegni assunti, gli Enti locali e gli operatori turistici si impegnano a migliorare la gestione dei servizi e la vivibilità delle destinazioni.

Tutto ciò con la convinzione che il coinvolgimento volontario e consapevole di tutti i protagonisti - ospiti compresi - sia indispensabile per andare verso un turismo sempre più sostenibile.

Per maggiori informazioni: www.legambienteturismo.it

LEGAMBIENTE TURISMO IN LOMBARDIA

PROVINCIA DI BERGAMO

ALTO SEBINO

Comuni di Lovere, Costa Volpino, Fonteno, Riva di Solto e Sarnico (BG)

Nato per iniziativa del circolo locale Legambiente Alto Sebino, con la collaborazione di Legambiente Lombardia, il progetto vede riuniti principalmente B&B e strutture a conduzione familliare, attente ad uno sviluppo turistico nel segno della sostenibilità. In questo progetto si sta inoltre sperimentando l'allargamento del protocollo a strutture turistiche non ricettive, puntando alla gestione sostenibile delle attività che coinvolgono i turisti.

strutture Alto Sebino

OROBIE BERGAMASCHE

Comuni di Roncobello e Piazzatorre (BG)

strutture Orobie Bergamasche

VALLE IMAGNA

Comuni di Almenno San Bartolomeo, Berbenno, Costa Valle Imagna e Valsecca (BG)

Nato per iniziativa della Comunità Montana Valle Imagna e dalla volontà degli operatori turistici locali, il progetto vede riunite principalmente strutture ricettive e della ristorazione a conduzione familiare, attente ad uno sviluppo turistico nel segno della sostenibilità.

strutture Valle Imagna

PROVINCIA DI BRESCIA

SEBINO FRANCIACORTA

Comuni di Corte Franca, Iseo e Sulzano (BS)

Legambiente Turismo, in collaborazione con Legambiente Lombardia, il Comune di Iseo e Agenda 21 Locale Sebino e Franciacorta, ha avviato l'iniziativa "Strutture ricettive consigliate per l'impegno in difesa dell'ambiente" al fine di sensibilizzare operatori e turisti sulla sostenibilità  del turismo. Il progetto mira a valorizzare le particolarità  del territorio dal punto di vista naturalistico, storico e culturale realizzando una rete di accoglienza ecologica che sappia offrire ai propri ospiti un'esperienza diversa dalle solite offerte commerciali.

VAL CAMONICA

Comuni di Borno e Bienno (BS)

Legambiente, con il Gruppo Turismo Sostenibile e di Qualità  della Val Camonica, la Pro Loco di Borno e la società  Secas S.p.A, ha avviato l'iniziativa "Strutture ricettive consigliate per l'impegno in difesa dell'ambiente" per valorizzare un modello di turismo sostenibile per le aree montane, creando un'offerta attenta ai valori naturalistici, culturali e di accoglienza. L'accordo tendente a realizzare una rete di accoglienza ecologica, contrassegnata dalla qualità  ambientale delle strutture ricettive di montagna, rappresenta un prototipo facilmente applicabile a tutte le aree alpine interessate allo sviluppo di un progetto di turismo sostenibile.

strutture Val camonica

MILANO e PROVINCE DI COMO, LECCO, MONZA e BRIANZA, VARESE

LOMBARDIA

Comuni di Milano (MI) e Viggiù (VA)

strutture Lombardia

RISTORANTI GRUPPO ETHOS

Comuni di Milano (MI), Agrate Brianza (MB), Mariano Comense (CO) e Casatenovo (LC)

Il gruppo Ethos nasce da un'esperienza ventennale dei fratelli Scotti nel settore della ristorazione. Partendo da una piccola trattoria, sono riusciti, guidati dalla passione, dalla professionalità e dall'etica, a creare un gruppo di quattro ristoranti conosciuti non solo per la bontà e l'originalità dei loro prodotti ma anche per l'attenzione e l'impegno che hanno verso l'ambiente. Tutti i locali utilizzano energia ad impatto Zero Lifegate (primo progetto italiano che concretizza gli intenti del protocollo di Kyoto con l'obiettivo di quantificare e ridurre l'emissione di CO2). Varietà, gusto e sensibilità sono le chiavi di lettura di questo gruppo.

strutture gruppo Ethos

Pubblicato il28 giugno 2011