UrbSpace

UrbSpace è un progetto europeo volto alla promozione ed al miglioramento dell’attrattività e della qualità ambientale delle piccole città e delle aree sub-urbane.

Le aree agricole e le zone di interesse naturalistico-ambientale del nord ovest milanese ed in particolare le zone che insistono sul Parco dei fontanili di Rho hanno ospitato una delle azioni pilota del progetto europeo UrbSpace-Central Europe per la valorizzazione di una area verde che si estende per circa 600 ettari tra i confini di Rho, Pero, Settimo Milanese, Cornaredo e Milano.

L’azione pilota denominata “Progetto Parco dei Cinque Comuni” ha lo scopo di favorire la cooperazione tra le amministrazioni comunali e le associazioni di volontariato per una gestione condivisa dell’ “area dei cinque comuni” al fine di favorirne la libera fruizione da parte della cittadinanza e per la salvaguardia della ricchezza ecologica che caratterizza l’ambiente dei fontanili e delle fasce boscate in essa presenti.

Nel corso del suo svolgimento l’azione-pilota Progetto Parco dei Cinque Comuni ha visto il coinvolgimento delle amministrazioni comunali di Rho, Pero, Cornaredo, Settimo M.se e Milano, nonché la partecipazione della cittadinanza ed in particolare delle associazioni e dei comitati locali che da anni operano sul territorio a favore della valorizzazione dell’ “area dei cinque comuni”.

Piano Azione Parco 5 Comuni

Pubblicato il11 febbraio 2011