Suolo Bene Comune

"Suolo Bene Comune. Dalla Convenzione Europea del Paesaggio al governo sostenibile del territorio"

Suolo Bene Comune è un progetto finanziato nell’ambito del Bando Cariplo 2010 "Educare alla sostenibilità" che vede la partecipazione di Legambiente Lombardia in qualità di capofila e dell’Agenzia Innova 21 nel ruolo di partner.

L’obiettivo generale è di rendere consapevoli i giovani, le comunità, le associazioni territoriali e le amministrazioni locali del valore del suolo come bene comune e risorsa non rinnovabile. A tal fine sono stati predisposti dei quaderni e dei roll-up da utilizzare come supporto alle proprie attività formative e informative.

Il progetto individua nei giovani i veri protagonisti della tutela del suolo e del paesaggio in qualità di autori di un Piano di Azione per il suolo, creando percorsi di partecipazione e di modifica degli stili di vita e promuovendo la sottoscrizione di una "Convenzione Locale per il Paesaggio" sul modello della Convenzione Europea adottata a Firenze il 20 ottobre del 2000.

Agli amministratori locali intende fornire gli strumenti per formare e informare i tecnici e le amministrazioni comunali sul tema del consumo di suolo oltre a promuovere l’attivazione di una rete di Comuni virtuosi finalizzata allo scambio di esperienze e di buone pratiche di pianificazione del territorio.
Infine il progetto mira a coinvolgere le associazioni locali mediante un patto per il suolo, quale strumento di impegno di una comunità attenta al proprio paesaggio e quindi alla propria identità.

SCARICA, UTILIZZA E DIFFONDI I MATERIALI DEL PROGETTO!

Pubblicato il19 giugno 2012