Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite compie 20 anni

Torna la campagna di Legambiente dedicata alla qualità e vivibilità degli edifici scolastici. Volontari, studenti, insegnanti e genitori impegnati per abbellire e riqualificare gli spazi scolastici

Torna in tutta Italia l’appuntamento con Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite, la campagna annuale di Legambiente dedicata alla qualità e vivibilità degli edifici scolastici e giunta quest’anno alla ventesima edizione. Un compleanno speciale che l’associazione ambientalista festeggerà con il mondo della scuola e con tutti coloro che parteciperanno al week-end di Nontiscordardimé all’insegna della cittadinanza attiva, del volontariato ambientale e dell’impegno sociale. Anche quest’anno protagonisti indiscussi della due giorni di Legambiente saranno ragazzi, bambini, insegnanti, volontari e genitori che si daranno da fare per rendere le scuole più belle e accoglienti attraverso piccoli lavori di riqualificazione: come rinfrescare le pareti di classi e corridoi, abbellire con piante e fiori i cortili, ripensare la sistemazione delle aule e degli spazi comuni. Oltre a migliorare la qualità della vita nelle scuole, la campagna di Legambiente si pone tra gli altri obiettivi quello di avviare un confronto sui temi ambientali, far crescere il senso civico e la consapevolezza di appartenere ad una comunità scolastica dove il contributo creativo di ognuno è prezioso. La campagna di Legambiente vuole anche essere un modo per far presente alle istituzioni le carenze e i problemi degli edifici scolastici, troppo spesso vecchi e poco sicuri, e ribadire l’importanza e l’urgenza della messa in sicurezza e la riqualificazione antisismica ed energetica delle scuole.

Tanti gli appuntamenti in Lombardia. Lavori di riqualificazione e manutenzione delle classi e degli spazi comuni e dei giardini vedranno protagonisti gli studenti, gli insegnanti e i genitori della Scuola Morosini-Manara di Milano, l’Istituto Comprensivo di Gazzaniga (Bg), l’Itis "P. Carcano" Istituto Tecnico Industriale di Como, l’Istituto comprensivo Galilei di Corsico (Mi), il Liceo Galilei e il Liceo Scientifico di Voghera (Pv), l’Istituto Magistrale P. Secco Suardo di Bergamo, la Scuola Primaria R. Pezzani di Milano e la Scuola dell’Infanzia di Silvano Pietra (Pv).

Anche per quest'edizione di Nontiscordardimé i partecipanti potranno dare libero sfogo alla creatività con il concorso “La scuola in un click!”. Le classi e le scuole e che vogliono raccontare attraverso le immagini più significative cosa è successo durante la giornata, dovranno inviare il materiale richiesto al seguente indirizzo email: scuola [dot] formazione [at] legambiente [dot] it. I tre migliori reportage verranno premiati con un kit per la lettura. Scadenza concorso 30 aprile 2018. Per info e per scaricare il regolamento, il modulo di adesione e la liberatoria: https://www.legambientescuolaformazione.it/

L’operazione Scuola Pulite, però, non si ferma alla giornata di volontariato del 17 marzo. È possibile organizzare altri appuntamenti che coinvolgano in attività di cura delle strutture scolastiche studenti e volontari, perché Nontiscordardimé sia tutto l’anno! Se sei interessato chiamaci per maggiori informazioni allo 02 87386480 o scrivi a lombardia [at] legambientelombardia [dot] it

Pubblicato il16 marzo 2018