LandLife

Un progetto che mira a stimolare la Custodia del Territorio come strumento valido ed efficace per la conservazione della natura e della biodiversità in Europa.

Landlife

La Custodia del Territorio si propone di coinvolgere i proprietari e gli utilizzatori della terra nella conservazione e nel corretto uso delle risorse naturali, culturali e paesaggistiche attraverso accordi volontari tra i proprietari di terreni e gli enti promotori della Custodia. www.landstewardship.eu

Obiettivi

• far conoscere le basi teoriche della Custodia del Territorio e fornire gli strumenti e le raccomandazioni per attuarla in maniera efficace.
  • rendere la Custodia del Territorio un meccanismo attraente per gli organi preposti alla conservazione, i proprietari terrieri e i governi locali e regionali, generando nuove opportunità per lo sviluppo rurale, il commercio di prodotti locali e l'ecoturismo. Generare una rete tra questi attori.
  • gestire la formazione delle organizzazioni coinvolte nella Custodia del Territorio.
  • comunicare la Custodia del territorio al grande pubblico, al fine di coinvolgere più persone nella conservazione della biodiversità, e creare un modello più sostenibile di uso del suolo.

Azioni

Campagne di comunicazione e sensibilizzazione:

• Studio comparativo sullo sviluppo e l'attuazione della Custodia del Territorio in Europa.
  • Manuale europeo "Prendiamoci cura della natura. Manuale di custodia del territorio come strumento per promuovere la partecipazione sociale negli ambienti naturali in Europa".
  • Workshop regionali e incontri europei in Catalogna, Francia e Italia (primavera 2013)
  • Congresso europeo sulla Custodia del Territorio (autunno 2014)
  • Materiali multimediali per la comunicazione e la partecipazione alla Custodia del Territorio
  • Settimana Europea per la Custodia del Territorio (autunno 2012).

Attività di formazione:

• Help desk per lo sviluppo e l'implementazione di iniziative di Custodia del Territorio.
  • Corso online sulla Custodia del Territorio (2013-2014)

PARTNER

XCT

La Xarxa de Custòdia del Territori-XCT è un'organizzazione no-profit che lavora per promuovere la Custodia del Territorio come strategia di coinvolgimento dei cittadini nella conservazione e  gestione delle aree naturali, rurali e urbane della Catalogna.www.custodiaterritori.org