Guide Naturalistiche Lomellina


Il progetto "GUIDA NATURALISTICA. La Lomellina, agricoltura e natura come conoscenza" ha il compito di creare un percorso formativo e comunicativo per la creazione delle Guardie Escursionistiche della Provincia di Pavia.  

L’azione si svolgerà in Lomellina dove già esiste una forte sensibilità ambientale tale da favorire un percorso di conoscenze specifico e adatto alla realtà locale. Gli ambienti delle garzaie, tipici di questa regione, e la radicata capacità di costruire paesaggio dell’agricoltura sono le due condizioni indispensabili alla realizzazione del progetto. L’azione è inoltre sostenuta dalle realtà locali e dai Circoli di Legambiente che sono molto radicati nel territorio.

Il progetto si sviluppa in otto incontri di informazione di carattere naturalistico e paesaggistico, in tre visite guidate agli ambienti agricoli e naturali della Lomellina, e infine nella realizzazione di un convegno dedicato al paesaggio agricolo e naturale e agli strumenti di Custodia del Territorio. Le azioni si svilupperanno in nove mesi a partire da Gennaio 2013. L’azione è sostenuta dal G.A.L. Lomellina e dalla Provincia di Pavia, attraverso la misura 111B (Informazione e diffusione della conoscenza) del PSL.

 

SCARICA I MATERIALI DEL CORSO DI FORMAZIONE

Files

Pubblicato il15 gennaio 2013