Guardiani di Fiume

Un progetto per riappropriarci dei nostri fiumi

Con il progetto “Guardiani di fiumi” Legambiente intende affiancare momenti di denuncia/sensibilizzazione delle problematiche più o meno conosciute del bacino a momenti di riscoperta e partecipazione dei cittadini alla conoscenza del fiume, sino a giungere all’impegno del volontariato per recuperare e valorizzare gli ambienti delle rive dell'Olona e dei suoi affluenti. E' certo solo un primo passo, ma in questo modo vogliamo creare i presupposti per nuove relazioni tra popolo e fiume.
Il progetto qui proposto si ricollega ai progetti precedenti realizzati nel 2009 e 2010 ed ha le caratteristiche di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione ambientale, condotta con lo stile che è proprio di Legambiente: una grande attenzione alla comunicazione, un approccio scrupoloso e responsabile, ma chiaro e netto, riguardo alla divulgazione di dati scientifici, uno sforzo costante di coinvolgimento degli attori locali, siano essi livelli istituzionali, associativi o realtà di impresa legate al ciclo dell'acqua.

Le azioni del progetto

1) Programma di serate pubbliche ed eventi, in centri rivieraschi di Olona, Lura e Bozzente e del Lambro

2) Campi di volontariato internazionali dedicati al fiume Olona e ai suoi affluenti

3) “Puliamo il Fiume: con ramazza e secchiello il fiume è più bello”. Fine settimana di settembre all'insegna di attività di pulizia in tutto il bacino di Olona, Bozzente e Lura

4) Anteprima del documentario “Ciar cumè l’acqua del Lamber” (Chiaro come l’acqua del Lambro)

5) Il “Manifesto per il bacino dell'Olona”. Alla fine del progetto Legambiente realizzerà un'iniziativa conclusiva alla quale inviteremo tutti coloro che, all'interno del Contratto di Fiume, a vario titolo vivono il territorio e vogliono impegnarsi attivamente nella risoluzione dei problemi più volte evidenziati. Un vero e proprio programma per realizzare le azioni più urgenti per il fiume.

6) Big Jump su Lambro Olona

7) Ristampa e aggiornamento della piccola guida “Lambro da Vivere”, semplice, chiara e graficamente simpatica, capace, a nostro avviso, di incuriosire anche persone lontane dai problemi del Lambro.

Gli appuntamenti

Pubblicato il08 maggio 2012