GIS per tutti

Un corso che ha come obiettivo di implementare la conoscenza dei volontari sull’utilizzo di strumenti informatici per lo studio del territorio

Legambiente Lombardia organizza il corso “GIS per tutti”, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, che ha come obiettivo implementare la conoscenza dei volontari sull’utilizzo di strumenti informatici per lo studio del territorio. In tal modo, i partecipanti saranno in grado di effettuare un'analisi e una corretta valutazione di progetti d’intervento territoriale, di pianificazioni e di impatto ambientale.

I corsisti saranno accompagnati passo dopo passo, nell’uso dei programmi GIS (Programmi di Informazione Geografica) a fruizione gratuita (programmi open sources). Sarà l’occasione per imparare a creare mappe multifunzionali del territorio, a georeferenziare oggetti, piante, edifici e strutture naturali complesse (boschi, siepi, fiumi etc...). Verranno presentati ed analizzati varie tipologie ambientali, quelle fluviali del Ticino, quello montano, quello dell’azienda biologica milanese.

INFO CORSO

Pubblicato il20 febbraio 2015