Filare

"Filare. Connessioni ecologiche tra i due bacini idrografici del Lambro e del Molgora in Brianza"

"Filare" è un progetto realizzato da Legambiente Lombardia, Parco Regionale Valle del Lambro e Comune di Usmate Velate con il contributo di Fondazione Cariplo. Il progetto ha come finalità l’incremento della connettività tra aree naturali limitrofe nel bacino del Lambro e del Molgora, migliorando attivamente la qualità ambientale di territori interni e esterni alle aree protette lungo direttrici preferenziali e realizzando una rete ecologica funzionale.

Per quanto riguarda le attività di comunicazione e divulgazione, il progetto prevede di coinvolgere i proprietari di giardini in attività di miglioramento ambientale per aumentare la consapevolezza dell’importanza delle reti ecologiche e della biodiversità locale. Il percorso educativo si svilupperà attraverso:

- incontri di formazione per scoprire come gestire al meglio il proprio giardino allo scopo di potenziare la biodiversità e la connessione ecologica;

- laboratori pratici per offrire momenti di approfondimento e proposte di interventi da effettuare nei giardini privati dei partecipanti;

- visite a vivai locali per imparare insieme attraverso lezioni pratiche;

- seminari di approfondimento con la partecipazione di esperti in campo ambientale, agronomi e florovivaisti.

CONCORSO: "il mio giardino è (BIO)diverso!"

SCARICA I MATERIALI DEL PROGETTO

Pubblicato il12 febbraio 2014