Voucher mobilità per gli automobilisti: assurdo continuare a incentivare il traffico su strade e autostrade


Durante la presentazione al Consiglio regionale delle linee guida del suo programma di governo il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha annunciato un voucher per agevolare i pendolari che utilizzano l’automobile, una decisione che mira a diminuire i pedaggi per i frequentatori abituali delle autostrade.

«Regione Lombardia parte già con il piede sbagliato e dimostra di non cogliere minimamente le tendenze della mobilità – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente LombardiaMentre i lombardi chiedono trasporti pubblici efficienti, interventi per migliorare la rete e i servizi ferroviari, incentivi a modalità di sharing dei mezzi, l’istituzione regionale si ancora a posizioni arretrate per salvare infrastrutture fallimentari quali Pedemontana e Brebemi. Nella nuova Giunta figura addirittura un assessorato alla Mobilità Sostenibile, con a capo Claudia Terzi. Ma nel programma di governo di Fontana per quanto riguarda i trasporti non ravvisiamo alcuna sostenibilità».

Legambiente Lombardia ha aderito alla protesta del Comitato Pendolari della Gallarate-Milano in stazione Milano Garibaldi.

 

 

Pubblicato il11 aprile 2018