Urban Greening: scuole protagoniste con Legambiente e Timberland

70 volontari all’opera per lavori di manutenzione, creazione di orti, piantumazione di alberi e progetti di educazione ambientale con 20 classi di istituti scolastici di Milano

I bambini sono il nostro futuro, la Scuola è l'ambiente in cui crescono, si formano, apprendono. Per questo motivo Legambiente Lombardia, insieme a Timberland, ha scelto di dedicare una giornata di volontariato per la riqualificazione di una scuola simbolo a Milano. All'Istituto Comprensivo Renzo Pezzani di via Martinengo nel quartiere Corvetto, 70 tra volontari dell’azienda e dell’associazione hanno preso parte al progetto "Earth Day 2017": il lavoro ha lo scopo di migliorare la struttura scolastica e di valorizzare e rendere fruibili spazi ad ora inutilizzati per le attività didattiche. Preparazione alla semina dell’orto didattico, installazione di una bacheca informativa, ripristino del giardino adiacente alla mensa e delle fioriere, manutenzione di cancelli, imbiancatura degli esterni e creazione di una scacchiera nel campo giochi.

«Il quartiere è come un piccolo paese, una città dentro la città formata da vecchi e nuovi abitanti, tra cui anche molti stranieri, che trovano in quest’area un'atmosfera di partecipazione – racconta Luca Petitto, responsabile Scuola e Formazione di Legambiente LombardiaLa scuola è il centro di queste ricche relazioni umane. Prendersi cura delle strutture è ancora più importante, perché un ambiente bello e funzionale aiuta non solo i bambini, gli insegnanti e il personale scolastico a sentirsi come a casa, ma anche i genitori e il quartiere tutto a vivere la scuola come un luogo virtuoso di socialità, accoglienza e aggregazione».

Il progetto rientra all’interno di più ampio approccio strategico e interdisciplinare chiamato Milano Green School, promosso da Timberland in collaborazione con Legambiente, che prevede un programma di educazione alla biodiversità con 20 classi  delle scuole primarie di Milano. Gli studenti saranno coinvolti in maniera attiva e diretta attraverso lezioni, attività pratiche e laboratori, in un percorso che approfondirà argomenti legati alla natura, alla sostenibilità ambientale, alla storia locale, alla chimica e alla biologia. Il 24-25-30 e 31 Maggio sarà la Cascina Nascosta – La Casa nel Verde ad accogliere gli studenti: un luogo unico, affascinante, rimasto celato agli occhi dei milanesi per anni, circondato da alti alberi e fiori. La cascina riapre al pubblico per diventare un punto di riferimento nel cuore di Parco Sempione, scenario ideale per laboratori di educazione ambientale rivolti ai ragazzi.
La giornata di volontariato è stata occasione per lanciare a Milano MyPlaygreen, il programma di donazioni che supporta progetti di Urban Greening dedicati a bambini e ragazzi in cinque città europee: Londra, Milano, Berlino, Parigi e Barcellona. Timberland e la King Baudouin Foundation hanno unito le forze per creare, mantenere e migliorare gli spazi verdi di cinque metropoli attraverso un programma di donazioni della durata di 5 anni. La prima tappa è stata a Londra, dove i 14 vincitori sono stati annunciati a marzo 2017. La seconda tappa sarà a Milano: l’edizione milanese di Timberland MyPlaygreen assegnerà €80.000, suddivisi in donazioni di circa €5.000 per ogni progetto vincitore.

See video

Pubblicato il16 maggio 2017