Serv a Palooza: con Timberland per dare un nuovo volto alla scuola Agazzi di Milano

Oggi prima tappa della Festa dell'Albero. In Lombardia saranno piantumati 3500 alberi

I bambini sono il nostro futuro, la Scuola è l'ambiente in cui crescono, si formano, apprendono. Per questo motivo Legambiente Lombardia, insieme a Timberland, ha scelto di dedicare una giornata di volontariato per la riqualificazione di una scuola simbolo a Milano. All'Istituto Sorelle Agazzi di piazza Gasparri è andato in scena "Serv-a-palooza 2016": grazie al lavoro di 60 volontari è stato possibile realizzare importanti interventi di manutenzione dell’Istituto, dalla riverniciatura ai restauri dei serramenti, dalle siepi alle aiuole per migliorare la struttura scolastica e rendere fruibili spazi ad ora inutilizzati per le attività didattiche.
La giornata di volontariato quest’anno ha coinciso con la prima tappa della Festa dell’Albero, annuale campagna di Legambiente che prevede la piantumazione di 2000 alberi in tutta la Lombardia grazie all’impegno degli 85 circoli territoriali dell’associazione. Questo pomeriggio anche alla scuola Agazzi sono stati piantati alcuni alberi, con il coinvolgimento degli studenti della primaria.
La scuola Sorelle Agazzi è situata nel quartiere Comasina in zona nord - ovest della città, all’interno del Municipio 9. Il quartiere è come un piccolo paese di una volta, dove si conoscono tutti: una città dentro la città formata da vecchi e nuovi abitanti, tra cui anche molti stranieri, che trovano in quest’area un'atmosfera di partecipazione. La scuola è il centro di queste ricche relazioni umane e da molti anni collabora con Legambiente, partecipando alle campagne storiche dell’associazione come Puliamo il Mondo, Festa dell’Albero e Nontiscordardimè. Il quartiere, a sua volta, è animato dal Comitato di Quartiere Comasina, che insieme all’Associazione Genitori della scuola propone attività di socializzazione e aggregazione. Timberland conferma la sua partnership pluriennale con Legambiente per iniziativa del Serv-a-palooza, giornata di servizio eco-solidale durante la quale l’azienda incoraggia i propri dipendenti a realizzare un progetto sociale all’interno della propria comunità locale.
Guarda il video della giornata con le interviste ai protagonisti

Pubblicato il16 novembre 2016