RASSEGNA STAMPA dal 6 al 12 marzo 2016


Raccolta di articoli e interviste riguardanti i circoli della Lombardia e le tematiche ambientali più sensibili trattate nella settimana dal 6 al 12 marzo 2017

Questa settimana sui giornali si parla soprattutto di inquinamento dell'acqua e delle falde: sia nel lecchese per la depurazione del Lario e dei suoi affluenti, sia nel varesotto per l'Olona, ancora tristemente protagonista di casi di sversamento di sostanze, sia perché è stata bocciata dal Consiglio regionale la mozione per impedire l'utilizzo del glifosato in agricoltura. Si parla anche di trasporti, con il questionario diffuso nel milanese sul grado di soddisfacimento relativo al servizio pubblico metropolitano, la raccolta firme per il prolungamento della metro a Paullo e il caso controverso degli investimenti in borsa di Atm a fronte di un taglio delle corse, ma anche di dissesto delle strade e i necessari investimenti per il rifacimento. Il consumo di suolo resta un tema molto sentito: è stato al centro degli incontri alla fiera Fa' la Cosa Giusta a Milano. Nel bergamasco è la discarica di amianto nella ex cava Vailata a preoccupare, mentre nel bresciano i dati diffusi sull'aumento dell'utilizzo del termovalorizzatore di Brescia ha creato un dibattito sui numeri.
Ci sono anche buone notizie: il successo dell'iniziativa Paga quanto vuoi all'Ostello del Monte Barro, il concorso fotografico sull'Olona, il ritorno dei campi di volontariato.

Sul nostro Canale Youtube potete trovare i video e le interviste.

Nei file di seguito trovate una selezione dei principali articoli, scaricabili in pdf, che sono stati pubblicati sui quotidiani e periodici locali e nazionali, sia cartacei che web. Buona lettura e buona visione!

Leggi qui la rassegna stampa della settimana precedente

Files

Pubblicato il13 marzo 2017