RASSEGNA STAMPA dal 20 al 26 marzo 2017


Raccolta di articoli e interviste riguardanti i circoli della Lombardia e le tematiche ambientali più sensibili trattate nella settimana dal 20 al 26 marzo 2017

Nella settimana della Giornata Mondiale dell'Acqua, protagoniste sono le riserve idriche della nostra regione, fortemente minacciate da siccità, prelievi incontrollati e inquinamento da sversamenti. Sulle pagine dei giornali trovano spazio anche i parchi regionali, grazie al tour organizzato dai volontari di Legambiente nelle province lombarde per parlare della nuova legge regionale di riforma dei parchi e delle criticità della normativa. Nel pavese a preoccupare è la discarica di amianto; nel bresciano è polemica per il progetto di prolungamento della pista dell'aeroporto; nel lecchese e comasco incalzano le proteste per le condizioni di trasporto ferroviario pendolare.
Con l'inizio della primavera si moltiplicano le inziative dei circoli lombardi per la pulizia di aree verdi, parchi, piste ciclabili e boschi: grazie al coinvolgimento di gruppi di volontari e associazioni di integrazione su tutto il territorio è stato possibile raccogliere diversi quintali di rifiuti abbandonati.

Sul nostro Canale Youtube potete trovare i video e le interviste. Questa settimana l'intervento di Damiano Di Simine a RadioInBlu per parlare della campagna Salvailsuolo.

Nei file di seguito trovate una selezione dei principali articoli, scaricabili in pdf, che sono stati pubblicati sui quotidiani e periodici locali e nazionali, sia cartacei che web. Buona lettura e buona visione!

Leggi qui la rassegna stampa della settimana precedente

Files

Pubblicato il27 marzo 2017