RASSEGNA STAMPA dal 13 al 19 marzo 2016


Raccolta di articoli e interviste riguardanti i circoli della Lombardia e le tematiche ambientali più sensibili trattate nella settimana dal 13 al 19 marzo 2017

Una settimana dettata dall'inizio, anticipato, della primavera: salgono le temperature e splende il sole, ma torna ad aumentare anche le polveri sottili. 7 province lombarde superano i 35 giorni annuali di sforamento dei livelli di Pm10 stabiliti dalla normativa europea e l'aria si fa nuovamente irrespirabile, tanto che Legambiente lancia l'appello a spegnere i riscaldamenti.
Con la bella stagione, ricominciano le tante iniziative di pulizia di aree verdi, boschi e scuole, grazie alla campagna Non ti Scordar di Me didicata alla manutenzione e alla cura dei plessi scolastici.
Sui giornali si parla anche di inquinamento dell'acqua, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell'Acqua, con la moria dei pesci a Sannazzaro dei Burgondi, le falde inquinate nel bresciano, il rischio siccità sul Ticino, la petizione promossa da Legambiente e Amici della Terra per il fiume Chiese e il Lago d'Idro da prelivi forzati e i pesticidi che infestano il Po. Il Po è anche protagonista della battaglia lanciata per la creazione del Parco del Fiume Po a tutela dell'habitat, perchè Legambiente lamenta l'assenza di progettazione partecipata nella legge regionale di rinnovo dei parchi.

Sul nostro Canale Youtube potete trovare i video e le interviste.

Nei file di seguito trovate una selezione dei principali articoli, scaricabili in pdf, che sono stati pubblicati sui quotidiani e periodici locali e nazionali, sia cartacei che web. Buona lettura e buona visione!

Leggi qui la rassegna stampa della settimana precedente

Files

Pubblicato il20 marzo 2017