RASSEGNA STAMPA dal 13 al 19 febbraio 2016


Raccolta di articoli e interviste riguardanti i circoli della Lombardia e le tematiche ambientali più sensibili trattate nella settimana dal 13 al 19 febbraio 2017

La qualità dell'aria resta un problema centrale in Lombardia: in particolare Cremona a febbraio supera i 35 giorni annuali concessi dalla normativa per quanto riguarda lo sforamento dei livelli di polveri sottili, ma la situazione non è tanto migliore nelle altre province. A Milano si discute dello stop al traffico e in particolare ai diesel. A Sondrio occhi puntati sulla tangenziale di Tirano, con dibattiti e iniziative per parlare del progetto; a Varese a preoccupare è lo sversamento di liquami nell'Olona e si continuano a raccogliere firme per fermare il progetto del collegamento ferroviario Gallarate-Malpensa attraverso la brughiera; a Pavia i fanghi in agricoltura tornano nel mirino, soprattutto dopo le continue segnalazioni di odori molesti; a Monza sotto accusa è il pgt per le opere pubbliche in città, decisamente bocciato; nel bresciano è il polo logistico di Manerbio e la contrarietà di diverse associazioni e comitati a tenere banco sulle pagine dei giornali.
Ma ci sono anche belle notizie, come la piantumazione del nuovo parco a Bollate in provincia di Milano o la consegna del Panettone d'Oro per l'impegno civico al circolo di Parabiago o lo stop alla costruzione del centro commerciale a Paratico, sul lago d'Iseo. 

Sul nostro Canale Youtube potete trovare i video e le interviste. Questa settimana il servizio sulla presentazione del dossier nazionale Animali in città, inoltre lo speciale di telecolor dedicato al consumo di suolo e alla petizione europea People4Soil e l'intervista di Alessio Dossi, presidente di Legambiente Lecco, ospite da Licia Colò per parlare del rifugio Monte Barro e della campagna salvailsuolo.

Qui di seguito una selezione dei principali articoli, scaricabili in pdf, che sono stati pubblicati sui quotidiani e periodici locali e nazionali, sia cartacei che web. Buona lettura e buona visione!
 

Leggi qui la rassegna stampa della settimana precedente
 

 

Files

Pubblicato il20 febbraio 2017