Giornata Mondiale della Terra: i bambini disegnano la loro idea di mobilità

E' la bicicletta il mezzo di trasporto preferito dai ragazzi

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, 250 ragazzi di 14 classi dell'Istituto Comprensivo Dante di Voghera hanno rappresentato attraverso i disegni come immaginano la mobilità del futuro, fatta di biciclette lungo viali alberati, fantasiose piste ciclabili di collegamento tra la Terra e Marte, lunghe strade immerse nel verde.
Mentre il Governo Italiano ha scelto proprio la Giornata Mondiale della Terra per ratificare gli impegni presi a Parigi nella Cop21, i bambini immaginano a forme di trasporto sostenibili e impatto zero sul territorio, per stimolare la politica a promuovere infrastrutture per una mobilità dolce. Come il progetto ViaconVento: 136km di piste ciclabili che collegheranno l'Oltrepo alla Lomellina. Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo e promosso dalla Provincia di Pavia, Legambiente e Oltrepo pavese GAL, ha lo scopo di progettare una dorsale cicloturistica che intercetti Vento, la pista ciclabile che collegherà Venezia a Torino lungo il Po.

Guarda qui il video della giornata

Pubblicato il22 aprile 2016