Treno Verde 2012

Il convoglio ambientalista è in viaggio: 8 tappe lungo la Penisola per monitorare lo stato di salute dei centri urbani e raccontarvi il valore della sostenibilità. Vi aspettiamo a bordo.

Trasformare le nostre città in luoghi sani e vivivibili è possibile! Vi raccontiamo come a bordo della 23esima edizione del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane: una grande mostra itinerante che porta nelle stazioni le città del futuro.

Dal 6 marzo al 7 aprile il convoglio ambientalista monitorerà l'inquinamento acustico ed atmosferco in ognuna delle otto città in cui farà tappa. L'obiettivo è mettere a nudo il problema principale che affligge la maggior parte dei nostri centri urbani: l’insostenibilità del trasporto privato e la necessità di spostare la mobilità su mezzi pubblici. Come è indispensabile intervenire sulle principali fonti di inquinamento, individuare un obiettivo nazionale di riduzione delle emissioni, promuovere le energie pulite, l’efficienza e il risparmio energetico, contrastare il consumo di suolo e gli sprechi: è questo il modello per la città del futuro che viaggia a bordo del Treno Verde 2012.

Sali a bordo, il futuro passa anche nella tua città, non perderlo!

Potenza - 7 e 8 marzo
Napoli Centrale – 10, 11, 12, 13 marzo
Roma St. San Pietro – 15, 16, 17, 18 marzo
Grosseto – 20 e  21 marzo
Genova Porta Principe – 23, 24, 25, 26 marzo
Milano Porta Garibaldi – 28, 29, 30 marzo
Venezia Santa Lucia – 1, 2, 3 aprile
Ancona – 5 e 6 aprile

Segui il viaggio del Treno su facebook
e su twitter(@trenoverde)

See video
L'ingresso alla mostra è gratuito.

La mostra è aperta tutti i giorni tranne la domenica nei seguenti orari: 8,30 - 14,00 solo per le scuole prenotate - 16,00 - 19,00 per tutti i cittadini.

Per le classi che vogliono prenotare una visita e per qualsiasi altra informazione: trenoverde [at] legambiente [dot] it, 06.86268417 – 418 – 419.

Scarica i materiali della campagna nei file in fondo alla pagina

Il Treno Verde è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane.

Con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Main Partner

Partner tecnici

Partenr scientifico

Media Partner

Il Treno Verde partecipa al progetto

Si ringraziano EcoPlus ItaliaKube Design l'Accademia delle Arti e Nuove tecnologie di Roma
per l'allestimento della mostra a bordo del Treno Verde.

L'equipaggio del Treno Verde veste Patagonia

Pubblicato il08 marzo 2012