Settimana Europea per la Custodia del Territorio 2012

Dal 28 Settembre al 7 Ottobre in programma oltre 400 eventi in 21 Paesi differenti per la grande festa in onore di un grande patrimonio comune: il territorio.

In Italia sono più di 60 le iniziative organizzate nell'ambito della prima "Settimana Europea per la Custodia del Territorio", tra visite guidate, escursioni, laboratori, convegni, proiezioni di documentari, degustazioni e attività di pulizia. La settimana è resa possibile dall’insieme di piccole azioni collettive organizzate da persone, associazioni e istituzioni dedicate alla conservazione e alla gestione del nostro patrimonio naturale. Tutti gli eventi della Settimana sono visionabili all'indirizzo www.landlifeweek.eu/it.

Lo scopo della Settimana è di diffondere e promuovere la Custodia del Territorio, una nuova modalità di tutela che prevede la diretta partecipazione dei proprietari della terra, delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini (info: www.custodiadelterritorio.it).

La Settimana per la Custodia si inserisce nel grande progetto Europeo LandLife (LIFE 10/INF/ES/540), realizzato con il contributo della Commissione Europea, al quale Legambiente Lombardia partecipa attivamente insieme alle associazioni: XCT - Xarxa de Custòdia del Territori, CEN LR – Conservatoire d'Espaces Naturels du Languedoc-Roussillon, Eurosite e Prysma. Partito all’inizio del 2012, il progetto si pone come obiettivo quello di fermare il consumo di suolo attraverso un sistema di tutela che passa dalla scelta responsabile dei privati cittadini che possiedono angoli di terra ancora salvi dal cemento. Quello che l’associazione chiede ai proprietari terrieri è di prendersi l’impegno di diventare custodi del territorio, proteggendo il proprio suolo dall’incuria, dall’abbandono ma soprattutto dal cemento.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA!

Pubblicato il09 luglio 2012