Riqualificare gli edifici per rilanciare l’Italia. Manifesto per le elezioni 2018

Legambiente partecipa alla campagna #RenovateItaly per le elezioni politiche e regionali

Le campagne elettorali sono occasioni di riflessione collettiva sulle sfide sociali, economiche e culturali che attendono il nostro Paese e le nostre comunità.

Gli edifici hanno un ruolo fondamentale sulla vita di ognuno di noi, dato che trascorriamo gran parte della nostra vita al loro interno.

Qualunque sia l’Italia che vogliamo, edifici confortevoli e sicuri sono imprescindibili perché gli italiani siano più sani e felici, i lavoratori più efficienti, gli studenti migliori… in altri termini, perché l’Italia diventi un Paese più avanzato e competitivo.

Riqualificare gli edifici in modo profondo darà un impulso diretto alla nostra economia, creando nuovi posti di lavoro e fornendo all’industria delle costruzioni un nuovo mercato qualificante.

Inoltre permetterà una migliore gestione delle risorse pubbliche, che potranno essere spostate dalla gestione delle emergenze alla programmazione degli interventi. Ma consoliderà anche la sicurezza economica delle famiglie italiane, per gran parte delle quali l’edificio di abitazione costituisce il più importante patrimonio.

Infine, contrasterà situazioni di povertà energetica, che già oggi colpisce le fasce più deboli della popolazione.

Renovate Italy, network di associazioni, imprese, enti pubblici e privati di cui anche Legambiente è partner, chiede ai candidati alle elezioni di prendere posizione a favore della necessità e dell’opportunità di riqualificare in modo profondo gli edifici, sottoscrivendo il manifesto “Riqualificare gli edifici per rilanciare l’Italia”.

Se sei un candidato alle prossime elezioni, firma anche tu, prendi un impegno concreto per il tuo territorio!
Leggi i manifesti:

Pubblicato il14 febbraio 2018