Puliamo il Mondo 2013

Vuoi difendere l'ambiente? 27, 28 e 29 settembre unisciti a Puliamo il Mondo, azioni concrete per prenderti cura dei territori che ami.

Non puoi più vedere quell'angolo del parco vicino casa ridotto a un tappeto di cartacce, lattine, plastica? Mettiti in moto e fallo tornare il posto che ami. Dal 27 al 29 settembre partecipa a Puliamo il Mondo: migliaia di cittadini si uniranno per riqualificare zone degradate, per eliminare quelle piccole vergognose discariche dai cigli delle strade dove vengono abbandonati impunemente copertoni, reti e materassi, scarti edili e qualsiasi altra cosa di cui ci si voglia disfare. Senza nessuna consapevolezza del prezzo che paga l'ambiente, senza nessun rispetto dei beni comuni. Da 21 anni Puliamo il Mondo coinvolge cittadini di tutte le età, enti, scuole ed aziende, in progetti di cittadinanza attiva per valorizzare e tutelare il territorio, preservare gli ambienti naturali dall'abusivismo edilizio e dalla cementificazione, per promuovere uno stile di vita ecosostenibile.

Unisciti alle nostre azioni, puoi candidarti per organizzare un’iniziativa di Puliamo il Mondo nella tua città. Basta individuare un'area, fotografarla, condividere e coinvolgere tutti i tuoi contatti. Un' azione semplice, efficace che produrrà un cambiamento reale. Leggi tutto

Tulle le informazioni per partecipare su   www.puliamoilmondo.it

Sei di Milano? Guarda gli appuntamenti della tua città scaricando il programma.pdf

Puliamo il Mondo è anche Puliamo i Fiumi:

27 settembre Asola (MN)
Intervneto di volontariato ambientale sul territorio con le scuole per la pulizia di luoghi pubblici e degli argini del fiume Chiese.
Ritrovo alle ore 9.00 al Parco Giardini del Chiese in Circonvallazione
ore 11.15 termine manifestazione con piccolo rinfresco

28 settembre Nerviano (MI)

IL RITROVO E’ PER LE ORE 14.30 PRESSO IL PONTE SUL CANALE VILLORESI SULLA STATALE DEL SEMPIONE a Nerviano.(l'invito è di arrivare in bicicletta percorrendo l'alzaia del canale Villoresi).

Ripuliremo l’alzaia del canale Villoresi, nel Parco dei Mulini, nei pressi del sifone sul fiume Olona, sui confini tra Nerviano e Parabiago, e il tratto oltre al guardrail del percorso che giunge al Mulino Star Quà.

La manifestazione si chiudera' con un rinfresco per i volontari intervenuti. La partecipazione e' libera ed aperta a tutti. L’evento è patrocinato dal Comune di Nerviano. L'iniziativa è organizzata in collaborazione dai circoli Legambiente di Nerviano, Parabiago e Canegrate.

28 settembre Rho (MI)

Il Circolo Legambiente Rho, con il patrocinio del Comune di Pregnana Milanese e Rho, organizza un fine settimana di impegno civico e di pulizia nel Parco del Basso Olona

Ore 09.15 ritrovo e registrazione dei volontari all'incrocio fra Via Mattei e Via Pregnana in prossimità della rotonda

ore 9:30 distribuzione materiale e inizio lavori di pulizia

ore 12:00 termine dei lavori di pulizia e di raccolta rifiuti

ore 12:30 foto di gruppo e saluti con aperitivo offerto da Legambiente

Tutta la cittadinanza è invitata ad aderire

L'evento si inserisce nel progetto "L’OLONA ENTRA IN CITTÀ: ricostruzione del corridoio ecologico fluviale nel tessuto metropolitano denso" che prevede la redazione di uno studio di fattibilità per la connessione ecologica del territorio dell'Olona milanese e a consolidare il PLIS del Basso Olona, individuando i varchi trasversali di accesso alle foreste pedemontane, agli habitat del Ticino, al Parco Agricolo Sud e alla città di Milano. - in caso di forte maltempo l'iniziativa sarà annullata -

28 settembre Ponte Lambro - Milano

- ore 9.30 ritrovo presso la Parrocchia Sacro Cuore via Carlo Parea, 18 - Milano

appuntamento di pulizia degli spazi verdi lungo il fiume Lambro (all'altezza di via Camaldoli). A tutti i volontari, adulti e bambini, sarà consegnata l'attrezzatura idonea. L'iniziativa si concluderà alle 12.00.

Consigliati abiti da lavoro, scarponcini e repellente anti zanzare!

- ore 18.00 presso il CAM di Via Parea, 26 - Milano

Proiezione del documentario Ciar cumè l'acqua del Lamber e presentazione del progetto Lambro Metropolitano. A seguire un aperitivo di saluto.

28 settembre - Monza

Attività di pulizia nell'alveo del fiume Lambro che attraversa il centro storico della città nel tratto compreso tra il Ponte dei Leoni e la Torre Viscontea.

Il punto di incontro sarà alla fine della passerella dei mercati, angolo via Colombo, dalle ore 10.00 alle 12.00.

29 settembre Naviglio Martesana - Milano

il Circolo Legambiente crescenzago organizza la pulizia lungo la Martesana da P.za Costantino a Ponte Nuovo, con presenza di bancherelle di associazioni ed una gara di pittura intitolata " Puliamo la Martesana " che si svolgerà dalla ore 10 alle 14.00.

29 settembre Malnate (VA)
Ritrovo in via Fontanelle - Malnate
Ore 9.30       Consegna del materiale (guanti, cappellino e attrezzi ) ai partecipanti e inizio lavori
Ore 12.00      Conclusione dei lavori e aperitivo presso il casello n°10  della Valmorea gestito da Legambiente a Gurone

29 settembre - Seveso (MB)

L'evento si terrà a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 12 con ritrovo al Bosco delle Querce, ingresso da via Ada Negri, dove si troverà il Gazebo del Circolo Legambiente Laura Conti di Seveso. Quest'anno l'iniziativa è promossa dal Circolo in collaborazione con il Comune di Seveso, la Protezione Civile, CNGEI, Il sentiero, Associazione Senza Confini, CAI, Gruppo Alpini, WWF Groane

Dal Gazebo di Legambiente i partecipanti potranno ritirare il materiale necessario per supportare i volontari della Protezione Civile nella pulizia del Certesa.

Al termine dei lavori, previsto per le ore 11.30, volontari e volontarie potranno ritrovarsi per un piccolo rinfresco e per condivisione del lavoro svolto ancora una volta al Bosco delle Querce, ingresso da via Ada Negri.

5 ottobre - Seriate (BG)

Pulizia del paese in prossimità del fiume Serio.

Pubblicato il02 settembre 2013