Legambiente Lombardia in Guatemala per il progetto "Yo soy Atitlàn"

In viaggio una delegazione italiana per salvare il gioiello naturale del Guatemala, il lago Atitlán. Conferenza internazionale 26 e 27 marzo, il 31 parte la Lancha Azul

E' il lago più grande, e in molti dicono anche il più bello, del Guatemala. Si chiama Atitlán , una parola maya che vuol dire "il luogo dove l'arcobaleno prende i suoi colori". Un lago minacciato dall'inquinamento e da una gestione scorretta delle risorse, ma che accoglie una bellezza e una ricchezza di biodiversità da salvaguardare. Proprio come molti dei laghi italiani, il bacino di Atitlán in Guatemala racchiude in sé molte contraddizioni: per questo il 26 e 27 marzoLegambiente, l'ONG italiana Africa70 e l'associazione locale Adeccap promuoveranno nel paese centroamericano, con il supporto dell'Ambasciata Italiana, una Conferenza Internazionale per il Lago Atitlán.

Un percorso di cooperazione avviato due anni fa insieme alle comunità e alle istituzioni del luogo e di cui quest'anno viene fatto un primo rilevante bilancio. Nel 2012, infatti, prese il via in Guatemala la Lancha Azul, che ripartirà il 31 marzoprossimo, sulla scia dell'esperienza dell'italiana Goletta dei Laghi, campagna itinerante di Legambiente dedicata alla gestione dei bacini lacustri.

La Conferenza è un'occasione per condividere azioni e pratiche orientate al miglioramento della situazione ecologica del bacino. Un momento di confronto che permetta lo scambio di esperienze con alcuni Comuni italiani che hanno intrapreso un percorso di tutela e valorizzazione dei propri laghi. Nella delegazione italiana, guidata dal Presidente nazionale dell'associazione ambientalista Vittorio Cogliati Dezza, ci saranno anche i rappresentanti dei Comuni di Lecco e di Tuoro sul Trasimento e della Comunità del Garda. Leggi tutto

Segui “Yo soy Atitlán” su facebook, sul blog legambienteontheroad.wordpress.come su twitter #YoSoyAtitlan

1. A ver cuando terminamos de trabajar...con @Zuztancita en oficina @mids_A70 pic.twitter.com/HnaM8BdWn2

Visualizza l'immagine su Twitter
  2. Non poteva mancare visita alla sede dei nostri bravissimi compagni di viaggio di Africa70 e Adeccap pic.twitter.com/jE84Rr8oY2

Visualizza l'immagine su Twitter
  3. Bella accoglienza a San Marcos, cittadina sul lago attivissima in campo ambientale e protagonista di pic.twitter.com/7yP773A2Qt

4. Ritwittato da Recicla el Mundo
  5. Los alcaldes italianos encuentran el grupo promotor pic.twitter.com/SS3llFWgvj

Ritwittato da Barbara Meggetto
    Visualizza l'immagine su Twitter
  6. Entro en la tienda para mis compras y el vendedor me mira y me dice: ....:-) yo tambíen lo soy!!

7. Mañana en la capital no se lo pierdan! Grupo Sotz'il danza teatro Kaqchiquel http://bit.ly/1mts37U  con ¡No falten!

8. In Municipio con il Sindaco di Santiago pic.twitter.com/VNA7wlwNEW

Visualizza l'immagine su Twitter
  9. Con il Sindaco di Santiago Atitlan e i suoi tre colleghi italiani per le strade della città. pic.twitter.com/bHoCS47xT8

Ritwittato da Recicla el Mundo