Goletta dei Laghi 2013

Tour per difendere i laghi italiani da incuria e inquinamento, promuovere la tutela della biodiversità e un'economia locale più competitiva e sostenibile.

In Italia abbiamo circa 400 bacini con una superficie superiore a 0,2 Km2 più tantissimi piccoli bacini e zone umide. Riserve di un’inestimabile ricchezza di biodiversità e risorse ambientali. Proteggono esemplari unici, molte specie di uccelli vivono e nidificano nei nostri laghi. Sono fondamentali per la nostra vita, ci forniscono prodotti ittici, acqua per uso irriguo e potabile, svolgono funzioni di stabilizzazione del clima. Hanno rappresentato nei secoli elementi naturali nei quali sono coesistiti e si sono sviluppati valori storici, economici e culturali che hanno fortemente caratterizzato l’identità territoriale dei suoi abitanti. I laghi, però, essendo bacini chiusi rappresentano ecosistemi fragili e molto sensibili alla qualità del territorio che li circonda. Goletta dei Laghi 2013 salpa dunque  per cercare ed affrontare le questioni che minacciano la salute dei laghi italiani. Abusivismo e captazione delle acque; incuria e scempi ai danni del territorio lacustre; scarichi ed inquinamento delle acque e dei fondali. La missione della campagna è informare e sensibilizzare cittadini e amministratori. Discutere sulle migliore pratiche per la gestione, conservazione sviluppo di questi territori unici. Pruomuovere un’economia locale più competitiva e sostenibile che trovi nell'immenso patrimonio naturale la sua bandiera.

<Partecipa al campo di volontariato a sostegno della Goletta dei Laghi>

main partner

partner tecnico