Goletta dei Laghi 2012


In partenza il nostro annuale tour che tocca i maggiori laghi italiani. La missione è difendere il prezioso e delicato ecosistema lacustre nazionale.
17 laghi italiani, 11 Regioni e circa 300 comuni coinvolti. Più di 100 campionamenti per analizzare lo stato delle acque dei bacini lacustri. Sono questi i numeri della Goletta dei Laghi, la nostra campagna itinerante che dal 2006 viaggia con l’obiettivo di difendere la ricchezza ambientale e sociale dei nostri laghi, per tutelare le specie vegetali e animali che vivono in questi ecosistemi, per informare, sensibilizzare e incentivare le buone pratiche di gestione delle coste e della biodiversità. Una campagna che vede la collaborazione di cittadini e amministrazioni per la  tutela di un patrimonio troppo spesso minacciato da inquinamento, illegalità, speculazioni edilizie, scarichi abusivi e tentativi di privatizzazione.

Tappa dopo tappa con un attento monitoraggio scientifico vogliamo evidenziare i pericoli di una cattiva gestione dei territori: la mancata o insufficiente depurazione e gli scarichi abusivi, di cui purtroppo si fa inevitabilmente complice il recepimento di una Direttiva europea (2006/7 CE) che ha reso più permissivi i criteri che determinano la balneabilità. Pensate che oggi si scaricano ancora in mare, nei laghi e nei fiumi il 30% delle acque di fogna senza depurarle, pari a ben 18 milioni di italiani! 

Living Lakes Italia
E' la rete per la salvaguardia e la valorizzazione dei laghi italiani che fa parte del network internazionale Living Lakes coordinato da Gobal Nature Fund. Attualmente aderiscono al progetto 10 tra i maggiori laghi italiani e varie associazioni tra cui Legambiente. 
Living Lakes e Goletta dei Laghi viaggeranno insieme per promuovere iniziative ed eventi mirati a diffondere e valorizzare sempre di più la tutela del nostro patrimonio lacustre.

SOS Goletta
È arrivato anche per voi il momento di diventare protagonisti di questa avventura: segnalateci qualunque situazione possa mettere a rischio il delicato e prezioso ecosistema lacustre. Per lanciare il tuo SOS Goletta scrivi asosgoletta [at] legambiente [dot] it o invia un sms o un mms al numero 3460074114.
 
Il tour della Goletta dei Laghi 2012:

Lombardia
27 giugno- 2 luglio: Lago d’Iseo 
3-6 luglio: Lago di Como

Lombardia e Piemonte  
7-13 luglio: Lago Maggiore 

Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige
14-18 luglio:Lago di Garda 

Toscana
19 luglio: Lago dell’Accesa

Umbria
20-21 luglio: Lago Trasimeno, Lago di Piediluco

Marche
22 luglio: Lago di Fiastra

Abruzzo
23 luglio: Lago di Scanno

Sicilia
24-25 luglio: Palermo (laghi regionali). Serra di Falco/Caltanissetta (Riserva naturale orientale lago Soprano) 

Calabria
26-27 luglio: Lago di Cecita, Lago di Ariamacina, Lago Arvo, Lago Ampollino

Lazio
28-31 luglio: Lago di Albano, Lago di Bolsena, Lago di Bracciano

per informazioni scrivi a golettadeilaghi [at] legambiente [dot] it o chiama il numero 0686268418 - 364
 

Main Partner


Partner 
  

 
Radio ufficiale


Media Partener 

Files

Pubblicato il18 giugno 2012