Goletta dei Laghi 2011

L'equipaggio ha bisogno del tuo aiuto per difendere la salute dei laghi italiani: segnala qualsiasi abuso a SOS Goletta.

Goletta dei Laghi 2011

Navighiamo insieme per la tutela dei nostri laghi.

9 laghi italiani, tra i più grandi e vissuti, 200 comuni coinvolti, più di 100 campionamenti per difendere un patrimonio troppo spesso minacciato  dall'inquinamento e da tantissime forme di illegalità. Un tesoro nascosto che ha bisogno di essere riscoperto e tutelato dagli attacchi di speculazioni edilizie, scarichi abusivi, da tentativi di privatizzazione e captazioni eccessive.

Nel 2006 la Goletta dei Laghi ha iniziato il suo viaggio ponendosi come obiettivo quello di costruire insieme a cittadini e amministrazioni una grande campagna itinerante in difesa dell’ecosistema lacustre per informare, sensibilizzare, incentivare le buone pratiche di gestione ecocompatibile delle strutture ricettive, per promuovere politiche di salvaguardia delle coste e della biodiversità.

Grazie a un attento monitoraggio scientifico dei laghi nei suoi  punti critici, Goletta ha acceso in questi anni i riflettori sulla mancata e insufficiente depurazione, analizzando centinaia di campioni d’acqua, denunciando forme di sfruttamento del territorio e premiando i casi virtuosi di buona gestione.

È arrivato anche per voi il momento di diventare protagonisti attivi di questa avventura: segnalateci qualunque situazione che possa mettere a rischio il delicato e prezioso ecosistema lacustre.

Per lanciare il tuo SOS Goletta scrivi a scientifico [at] legambiente [dot] it o invia un sms o un mms al numero 3460074114

Opuscolo Goletta dei Laghi 2011

Le tappe

Lombardia, Lago di Iseo, 30 giugno-4 luglio