Carovana sul Serio 2012

Al via la campagna per la salvaguardia del fiume
La "Carovana sul Serio" è nata da un'idea "global" diffusa e praticata da un' associazione ambientalista, Legambiente, nata 30 anni fa con uno slogan e un principio ormai diffusissimo: "pensare globalmente, agire localmente".
L'iniziativa è pensata, sostenuta e realizzata da alcuni dei circoli della Legambiente nella ber-gamasca presenti sul territorio del bacino del Serio (Bergamo, Calcio, Cologno/Urgnano/ Ghisalba).
L'obiettivo, ambizioso ma necessario, è quello di realizzare nel territorio del bacino del Serio un "contratto di fiume", modello di pianificazione e gestione condivisa delle azioni necessarie a migliorare e rendere più bello il Serio.
"Carovana", quindi, intesa come percorso in itinere che parta da un punto preciso di analisi e consapevolezza della situazione, per arrivare a condividere nei prossimi anni con tutti/e i cittadini/e, le associazioni e le Istituzioni locali (comuni, provincia, parchi, provincia, regione) attività e iniziative (ancora di più e meglio di quelle già realizzate nel 2010 e 2011).
Presentare il "bello e brutto" e fare proposte/denunce/segnalazioni utili e opportune per pre- parare e realizzare un futuro prossimo migliore per l'ambiente e la qualità della vita.
Per maggiori informazioni www.carovanasulserio.net

Pubblicato il12 aprile 2012