Carovana delle Alpi 2015

Per uno sviluppo sostenibile nelle Alpi, straordinario territorio custode di un immenso patrimonio di biodiversità, bellezza, ricchezza culturale.

Dal 2002 La Carovana delle Alpi difende e promuove il territorio alpino messo a dura prova da uno sfruttamento eccessivo delle risorse che potrebbe compromettere l'equilibrio di un'ecosistema tanto importante quanto fragile. Da luglio a ottobre i circoli di Legambiente organizzano escursioni e incontri, dialogano con cittadini, forze economiche e istituzioni per stimolare una discussione costruttiva verso uno sviluppo sostenibile di questi luoghi straordinari.

Scarica il dossier Carovana delle Alpi
bandiere nere ferite aperte nell'ambiente alpino
bandiere verdi buone pratiche e idee positive di sviluppo locale  >>qui

galleria fotografica

Appuntamenti Carovana delle Alpi 2015

FRIULI VENEZIA GIULIA
10/19 agosto campo di volontariato a Tribil Superiore (UD) per ripristinare e sistemare una importante rete di percorsi di montagna che rischia di scomparire in seguito allo spopolamento e all’abbandono delle attività agricole tradizionali. Per info volontariato [at] legambiente [dot] it, oppure 06/86268323-4-5-6.

20/29 agosto campo di volontariato per ragazzi a Rigolato (UD) Per info volontariato [at] legambiente [dot] it, oppure 06/86268323-4-5-6.

LOMBARDIA
1/6 agosto Campo stanziale in Val Masino (SO) Escursioni per imparare ad osservare la natura, nozioni di fotografia naturalistica, di topografia e orientamento. Serate a tema sulle maggiori criticità della montagna. E' possibile partecipare anche a singole giornate.  Info: Simone Guidetti Tel: 339 3342729 e-mail: simone [dot] guidetti [at] hotmail [dot] it www.montagnesenzafrontiere.blogspot.com
2 agosto Primalpe – Canzo (CO)  Festa del Sole. Giochi tradizionali, musica e  buon cibo per trascorrere in allegria una giornata all’aria aperta con tutta la famiglia. Partecipazione libera. Organizzazione a cura della Compagnia dei Nost con supporto logistico di Prim’Alpe – Legambiente. Per informazioni:  primalpe [at] legambiente [dot] org – 031/682002 – primalpe.wordpress.com
28/30 agosto  Primalpe – Canzo (CO)  Festambiente Foreste. In occasione di Forest Art, Legambiente propone tre giorni di festa dedicati alla conoscenza della foresta e alle tipicità locali. Programma in aggiornamento. Mercatino di prodotti a Km 0 e l’evento “Il prato è servito!” Forest art. Happening regionale di Arte e Natura. Scultura lignea e Land Art con la realizzazione di sculture nei boschi della Foresta Regionale dei Corni di Canzo. Per informazioni: primalpe [at] legambiente [dot] org – 031/682002 – primalpe.wordpress.com
3/6 settembre Eremo del Monte Barro – Galbiate (LC) - Festambiente Monte Barro Concerti, aperitivi, cabaret e degustazioni con prodotti tipici, visite al museo etnografico e spettacoli teatrali. Tutto all’insegna della sostenibilità.    Per informazioni  0341/540512 - lecco [at] legambiente [dot] it

10/12 settembre Primalpe Canzo (CO) Biofera è una delle più antiche e rappresentative feste del biologico a livello nazionale. Organizzazione a cura di Cumpagnia dei Nost. Per informazioni: primalpe [at] legambiente [dot] org – 031/682002 – primalpe.wordpress.com

20 settembre Primalpe Canzo (CO) –  Il pranzo è servito. Percorso di conoscenza delle erbe e delle piante spontanee e esperienza di cucina con le erbe del bosco. Per informazioni primalpe [at] legambiente [dot] org – 031/682002 – primalpe.wordpress.com

27 settembre  Primalpe, Canzo (CO) In occasione di Puliamo il Mondo, una giornata all'insegna del volontariato per pulire boschi, prati e torrenti. Per informazioni: primalpe [at] legambiente [dot] org – 031/682002 – primalpe.wordpress.com

4 ottobre  Primalpe, Canzo (CO), Castagnata autunnale - Festa di contemplazione dei colori autunnali allietata dalle caldarroste. A cura del Cai di Canzo e con il supporto logistico di  Legambiente Per info primalpe [at] legambiente [dot] org – 031/682002 – primalpe.wordpress.com

PIEMONTE

29 agosto Bardonecchia (TO) giornata in ricordo di Walter Bonatti riconosciuto Cittadino Onorario del Monte bianco. Info: nisademaria [at] virgilio [dot] it o telefonando al 335-6767540.
22 agosto Barge (CN)  Pomeriggio dedicato ai bambini con proiezione del filmato "vita delle Libellule. Info e prenotazioni:  elisabetta [dot] roberti51 [at] tiscali [dot] it o telefonando al 328-0584013.

Piemonte domenica 4 Ottobre (pomeriggio) "I colori dell'autunno" Passeggiata tra i boschi lungo le strade e i sentieri dimenticati del territorio del comune di Roatto. Le iniziative sono aperte a tutti e gratuite. Info e prenotazioni: porta_a [at] libero [dot] it o telefonando al 335-7506324.

TRENTINO ALTO ADIGE
11/12 agosto Castel Condino (TN) Trekking con gli asini dedicato ad Arianna Tarolli. Info e prenotazioni entro il 6 agosto 2015: iluoghi [at] email [dot] ittel.3294625940

VALLE D'AOSTA

19 luglio, Gressoney la Trinité: giornata dedicata al Vallone di Cortlysminacciato da un devastante progetto idroelettrico, contro il quale Legambiente ha presentato ricorso presso il tribunale superiore delle Acque Pubbliche. Ritrovo al ponte di Staffal alle ore 9.30 e salita alle sorgenti del Lys (circa 2,30 ore). Nel pomeriggio, scendendo, sosta alle 14.30 all’alpe Cortlys, per assistere al previsto concerto offerto gratuitamente dal Quartetto d’Archi Lyskamm. Le iniziative sono aperte a tutti e gratuite. Per  info e prenotazioni: a [dot] piccioni09 [at] gmail [dot] com oppure dopo le 18,00  si può chimare 331-3107463.

2 agostO, Cogne (AO): escursione nel vallone del Grauson, con salita al lago Coronas. Ritrovo a Cogne piazzale di Revettaz (capolinea bus) alle ore 08.30. Escursione lunga (circa 3.30 ore di salita), ma priva di difficoltà tecniche, dedicata alla riscoperta di un vallone incontaminato. Le iniziative sono aperte a tutti e gratuite. Per  info e prenotazioni: a [dot] piccioni09 [at] gmail [dot] com oppure dopo le 18,00  si può chimare 331-3107463.

23 agosto Saint Jacques (Ayas) (AO): trekking breve del vallone di Cime Bianche minacciato dal devastante progetto di collegamento funiviario con il Breuil attraverso il Colle Superiore delle Cime Bianche. Ritrovo a Saint Jacques, al capolinea bus, alle ore 9.30 e salita all’Alpe Maze (circa 2.30 ore). Rientro attraverso la splendida valletta di Tzere. Le iniziative sono aperte a tutti e gratuite. Per  info e prenotazioni: a [dot] piccioni09 [at] gmail [dot] com oppure dopo le 18,00  si può chimare 331-3107463.

VENETO

1 agosto Lessina (VR) Notte da Lupi recluta volontari per la sorveglianze dei bovini in Lessinia. Non è un tiro mancino ai lupi, sottraendogli il pasto a buon mercato costituito da circa 8000 bovini in alpeggio, ma un modo per dissuaderli e placare in questo modo i bracconieri. Non si tratta di una passeggiata sotto le stelle, ma vigilanza. www.legambienteverona.it

8 agosto Lessina (VR)si replica  Notte da Lupi

29 agosto Lessina (VR)si replica Notte da Lupi

Gli argomenti affrontati nel corso della campagna:  la protezione della natura e la tutela del paesaggio di un territorio che racchiude 13 parchi nazionali, 61 parchi regionali e 260 grandi riserve naturali; l'agricoltura che sul versante italiano si sta progressivamente riducendo a causa delle difficili condizioni orografiche, della frammentazione fondiaria, dell’emigrazione verso i centri urbani e industriali. Le foreste montane che, oltre a costituire l’habitat privilegiato di molte specie animali e vegetali, svolgono una molteplicità di funzioni vitali per il territorio alpino. Lo sviluppo del  turismo, puntare sulla qualità ambientale, sulla valorizzazione delle tipicità locali, sulla destagionalizzazione. La produzione di energia, in gran parte idroelettrica, spesso impattante. La difesa del suolo soprattutto in quelle zone che presentano un accentuato dissesto idrogeologico, frutto spesso di uno sviluppo territoriale incontrollato, di urbanizzazione e industrializzazione eccessive. I trasporti, uno dei problemi principali del sistema alpino. Le popolazioni e la cultura, per rispettare, conservare e promuovere l'identità culturale e sociale delle popolazioni locali ed assicurarne le risorse vitali di base.

Leggi il documento elaborato da Legambiente che affronta i nodi e propone scenari futuri per la gestione sostenibile del delicato sistema alpino. Scarica il documento Alpi

Guarda il video della Bandiera verde al Giardino Alpino della Valchiavenna

Le edizioni precedenti: