Bando di ideazione e creazione di un logo per il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Basso Olona

L’iniziativa rientra nelle attività di comunicazione e partecipazione del Progetto “Olona entra in città. Ricostruzione del corridoio ecologico fluviale nel tessuto metropolitano denso – Realizzazione” promosso da Comune di Rho, Comune di Pregnana Milanese, Legambiente Lombardia Onlus, con il contributo di  Fondazione Cariplo, in collaborazione con Consorzio del Fiume Olona, Contratto di Fiume Olona-Bozzente-Lura e DAVO e che prevede la realizzazione di interventi di riqualificazione ambientale all’interno del PLIS e la diffusione di conoscenza e coscienza degli aspetti ecologici ad essi legati.

Oggetto del concorso

L’associazione Legambiente Lombardia Onlus, in collaborazione con i Comuni di Rho, Pregnana Milanese, Vanzago e Pogliano Milanese indice un Concorso di idee per la creazione del logo istituzionale del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Basso Olona

Il logo è destinato ad essere utilizzato come segno identificativo del PLIS su tutti gli strumenti di comunicazione cartacei e digitali.

Modalità di partecipazione al concorso

Al concorso possono partecipare tutte le classi delle scuole secondarie di II grado dei comuni del PLIS.

La partecipazione è gratuita. A tutti gli alunni delle classi partecipanti è riconosciuta, a parità di titoli e diritti, la paternità delle proposte e del progetto. Ciascuna classe può inviare 1 sola proposta progettuale

Il mancato rispetto di quanto sopra indicato costituisce causa di esclusione dal concorso.

Caratteristiche del logo

Il logo proposto deve rispondere ai seguenti requisiti:

-          deve essere totalmente inedito, originale e sviluppato espressamente per il concorso;

-non infrangere o violare i diritti di terzi, incluso, ma non solo, copyright, marchi, brevetti o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale;

-          non contenere effigi o fotografie o altri elementi identificativi senza autorizzazione dei loro autori.

Il logo proposto dovrà rappresentare nel modo più completo gli elementi caratterizzanti il PLIS quali

-          il fiume Olona

-          il contesto agricolo territoriale

-          la componente naturalistica legata alla biodiversità

Elaborati richiesti

Ciascuna classe partecipante dovrà presentare una proposta di logo in forma di disegno o concept grafico

Il progetto dovrà quindi essere inviato a Legambiente Lombardia Onlus in formato .jpeg (o dovrà esserne effettuata la scansione nel caso in cui il disegno originale fatto a mano non fosse su formato digitale).

Il logo vincitore diventerà di proprietà del Parco Basso Olona. Il PLIS si farà carico di rielaborare il progetto nel formato grafico definitivo.

Termini d’invio e modalità di partecipazione

Per partecipare al concorso occorre aderire al bando compilando il form scaricabile ai seguenti link:

lombardia.legambiente.it – www.comune.rho.mi.it - www.contrattidifiume.it e inviandolo compilato alla segreteria del concorso stesso.

L’apertura del bando è fissata per il giorno 3 aprile 2015. Il materiale, accompagnato dal form di partecipazione debitamente compilato, dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 maggio 2015, pena l’esclusione dal concorso, all’indirizzo di posta elettronica lorenzo [dot] baio [at] legambientelombardia [dot] it (lorenzo [dot] baio [at] legambientelombardia [dot] it) avente come oggetto la dicitura Concorso Logo PLIS Basso OlonaQualora non vi arrivasse una mail di ricezione avvenuta vi preghiamo di contattare il referente Lorenzo Baio al numero 02/87386480 .

Commissione esaminatrice e selezione dei vincitori

I progetti pervenuti saranno valutati da una commissione di esperti che, a proprio insindacabile giudizio,

attribuirà il premio al progetto giudicato migliore per attinenza.

La commissione potrà decidere di non procedere alla nomina della classe vincitrice nel caso i progetti presentati non corrispondano ai criteri indicati e nel caso in cui nessun logo sia valutato adeguato per il Parco.

Entro il giorno 20 maggio si riunirà la giuria appositamente predisposta e composta da sei membri delegati da Comune di Rho, Comune di Pregnana Milanese, Comune di Vanzago, Comune di Pogliano Milanese, Legambiente Lombardia Onlus e un grafico professionista.

Proclamazione dei vincitori

L’esito del concorso verrà pubblicato sul sito di Legambiente Lombardia Onlus e sui portali istituzionali dei Comuni del PLIS.

La tre classi vincitrici (1°-2°-3° posto) verranno contattate via e-mail dalla segreteria organizzativa e verranno premiate pubblicamente in occasione dell’evento “Mulino Day” il giorno 14 giugno 2015 occasione in cui le opere originali verranno esposte.

La partecipazione al concorso implica la totale ed incondizionata accettazione del presente bando che costituisce il regolamento del concorso.

Condizioni e tutela della privacy

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 i dati personali forniti dai partecipanti saranno raccolti e trattati da Legambiente Lombardia Onlus per le sole finalità di gestione della selezione dei progetti presentati.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione.

Per partecipare scarica il bando e la scheda di iscrizione qui sotto

Pubblicato il01 aprile 2015