Presentare denunce


Determinate situazioni possono configurare un vero e proprio illecito. L'autorità viene messa a conoscenza di un illecito penale o amministrativo attraverso:

  • l'accertamento diretto di iniziativa
  • la segnalazione di altra autorità
  • la segnalazione di un privato

Non esistono forma particolari per acquisire le notizie, né è necessario che chi le comunica qualifichi giuridicamente il fatto; sarà compito di chi riceve la notizia inquadrarlo direttamente come reato o come violazione amministrativa oppure ritenerlo del tutto irrilevante.
Una volta segnalato un illecito (amministrativo o penale) il destinatario della segnalazione ha un preciso obbligo di attivarsi.
La notizia di reato può essere ricevuta dal Pubblico Ministero o dalla Polizia Giudiziaria territorialmente competenti.
La notizia può pervenire anche attraverso altri mezzi quali, notizie di stampa, segnalazioni anonime, informazioni confidenziali, dette anche notizie non qualificate.
Il mezzo attraverso il quale la notizia di reato giunge normalmente agli uffici competenti è invece la denuncia detta anche notizia qualificata.
La denuncia può essere presentata:

  • dai pubblici ufficiali e dagli incaricati di pubblico servizio
  • dai privati nel caso specifico non c'è alcun obbligo di presentazione della denuncia se non in casi espressamente stabiliti dalla legge.

Non è neppure richiesto nessun requisito di forma, tanto che la denuncia può essere fatta oralmente o per iscritto. È comunque opportuno osservare le stesse regole generali indicate per la presentazione degli esposti.
Altri mezzi possono essere:

  • la denuncia da parte di pubblici ufficiali e incaricati di pubblico servizio o da parte di privati;
  • il referto diretto al P.M. da parte di un esercente una professione sanitaria relativa ai fatti costituenti il delitto perseguibile d'ufficio;
  • la querela della persona offesa dal reato, in cui è manifestata la volontà che si proceda per un fatto previsto come reato e per il quale non è prevista la procedibilità d'ufficio.

Esempio per presentare una denuncia

Files

Pubblicato il29 giugno 2011