VIVILATERRA

VIVILATERRA
16 marzo 2012 - dalle 9.30 alle 12.30
Acquario Civico Milano

Affronteremo il tema della responsabilità comune, del singolo e degli Enti Locali, sul rischio idrogeologico del territorio e la gestione delle foreste. Ovvero la manutenzione che il privato può svolgere diventa uno strumento preventivo e di gestione di grande efficacia. Questa nuova collaborazione tra privato e pubblico rappresenta un’occasione di collaborazione che sopperisce alla mancanza di quelli che una volta erano mestieri e servizi gratuiti offerti per la gestione della foresta e del territorio.

Interventi:
  • Rapporto sullo stato delle foreste. Enrico Calvo, ERSAF
  • Manutenzione del territorio e agricoltura montana. Fausto Gusmeroli, Fondazione Fojanini
  • Massimo Raimondi, Consorzio dei castanicoltori (invitato)
  • Buone pratiche: agricolture di montagna e gestione delle foreste. Carlo Galli, titolare della Cipcalor

Seconda Parte. La Biodiversità come strumento che arricchisce le potenzialità dell’agricoltura, che migliora la qualità del suolo e del paesaggio. Quale pratiche sono possibili per svincolarsi dalla odierna metodologia intensiva di coltivazione per riavvicinarsi ad un sano rapporto tra agricoltura e naturalità. Come si possono coniugare le necessità di conservazione della biodiversità con le trasformazioni messe in atto dall’agricoltura, come è concepibile una relazione più sostenibile tra ambienta, natura e produzione di prodotti alimentari.

Interventi:

• Biodiversità come strumento nell’agricoltura. Antonio Tagliaferri, Regione Lombardia, Sistemi verdi e Paesaggio
  • Biodiversità e agri-biodiversità per migliorare l’ambiente. Massimo Labra, ZooPlantLab Università Bicocca Milano
  • Mauro Villa, Centro Flora Autoctona (invitato)
  • Strumenti di formazione per la Custodia del Territorio: Land Life. Marzio Marzorati Legambiente Lombardia
  • Buone pratichel’esempio di Cascina Forestina. Nicolò Reverdini

Tavola Rotonda con i partecipanti, domande e risposte dal pubblico.

PROMUOVONO: LEGAMBIENTE LOMBARDIA, ERSAF, ZooPlantLab UNIVERSITA' BICOCCA

Contributo progetto: FONDAZIONE CARIPLO