Torna GREEN CITY Milano, nel weekend 22-24 settembre, “la natura entra in città”!


Lunedì 19 giugno alle 18 in Cascina Nascosta aperitivo di presentazione di Green city: nel cuore di Parco Sempione a Milano, tre giorni di incontro, confronto, festa e partecipazione

Dal 22 al 24 settembre a Milano torna Green City, il grande evento che vede protagonisti tutti coloro che con la loro attività partecipativa ed educativa collaborano a valorizzare il patrimonio verde della città. 

Green City Milano è l’occasione per promuovere il verde della città attraverso tutte le realtà che agiscono sul territorio con il proprio impegno e con la propria passione, per una Milano sempre più “green”. 

Chi vorrà partecipare a GREEN CITY Milano potrà far conoscere le proprie esperienze, mostrare i risultati raggiunti e cercare nuove sinergie e interazioni per costruire la città di domani con sempre maggiore impegno, partecipazione e attenzione per l’ambiente e il benessere di ognuno di noi: un’occasione per trasmettere un messaggio educativo, culturale e formativo. 

Partecipare ad attività, eventi, presentazioni e appuntamenti, sempre gratuiti, previsti in tutta la città è semplice: possono farlo istituzioni, associazioni, società e semplici cittadini che vogliono un verde sempre più diffuso e condiviso. Per partecipare a Green City, compila la scheda di adesione allegata oppure scaricala dal sito www.greencitymilano.it, compilala e inviala a info [at] greencitymilano [dot] it entro il 3 settembre 2017, insieme con una breve presentazione della propria proposta/iniziativa che rappresenta una tessera del mosaico verde cittadino. Se sei un’attività commerciale, la scheda di adesione dovrà essere inviata entro il 31 luglio 2017

Il verde può avere tante sfumature che si traducono nei tanti modi in cui oggi lo si può vivere, immaginare, trasformare e realizzare: nuove idee, proposte e soluzioni che possono coinvolgere tutti per una città sempre più diversificata e ricca nel suo patrimonio ambientale. I temi sono quelli della visione del verde e del paesaggio urbano, delle biodiversità, della tutela e della conservazione, della condivisione. 

Green City Milano nel 2017 darà la possibilità di partecipare a “momenti istituzionali” come convegni, visite guidate e incontri formativi, oltre ad aderire ad azioni concrete sul territorio che saranno organizzate per lasciare un segno, un ricordo, una voce, un progetto a Milano. 

Nel programma saranno previsti momenti di incontro, tra cui: 

- La ripresa dei lavori del “Tavolo dei paesaggi futuri” 

- L’inaugurazione di interventi straordinari secondo il Piano Periferie 

- Un convegno per il confronto e la condivisione delle best practice europee per la valorizzazione del verde urbano 

 

I singoli cittadini sono quindi invitati a partecipare a Green City Milano aprendo al pubblico i propri giardini privati, condominiali e i terrazzi per far scoprire, in occasione della tre giorni, i tanti “tesori green” spesso nascosti della nostra città. Il cittadino che desidera aprire il proprio giardino al pubblico, potranno candidarsi scegliendo e indicando la modalità di visita che preferisce: su prenotazione oppure ad accesso libero. 

Il programma dettagliato della tre giorni di evento, sarà disponibile sul sito www.greencitymilano.it. 

 

Vi aspettiamo per approfondire i temi di Green City Milano lunedì 19 giugno 2017 alle 18:00 presso Cascina Nascosta. Seguirà aperitivo, si prega di confermare la presenza all’indirizzo info [at] greencitymilano [dot] it, al numero di telefono 02.58018027 o via WhatsApp al numero 342.3004482. 

 

Files

Pubblicato il16 giugno 2017