Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012


Dal 17 al 25 novembre

Al via la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in Lombardia, la campagna che accende i riflettori sulla corretta gestione dei rifiuti e sull'importanza della riduzione e del riuso.

Per l'occasione Legambiente organizza degli eventi a tema, veniteci a trovare:

Gli appuntamenti della settimana:

Milano:

  • ll primo appuntamento è domenica 18 novembredalle 9,30 alle 16,00 in viale Gorizia: "Raccolta differenziata a Milano. Vuoi saperne di più! Sei attore di Con Stile o vuoi diventarlo?". Sarà allestito un banchetto informativo del progetto “Con Stile, Cambio Vita a Milano” per approfondire con i cittadini milanesi un tema delicato come la raccolta differenziata e l'introduzione umido a Milano. Per i più piccoli troverete un laboratorio per dare nuova vita ai rifiuti!

  • Il secondo appuntamento è il 21 novembre alle 21,00 (organizzato da Acli, Arci e Legambiente): un incontro pubblico dal titolo "Con Stile, cambia vita, consumi e rifiuti"  presso il Teatro La Creta, via dell'Alloda 5. Sarà l'occasione per discutere di consumi e rifiuti e, soprattutto, di come alleggerire la nostra pattumiera anche a partire da una scelta più attenta degli acquisti che facciamo. All'incontro parteciperanno il presidente Amsa, Sonia Cantoni, e il Presidente del Consiglio di Zona 6, Gabriele Rabaiotti, oltre ai rappresentanti delle tre associazioni promotrici: Andrea Poggio (Legambiente), Graziano Fortunato (Arci), Gianluca Alfano (Acli). Germano Lanzoni, comico e cabarettista di “Democomica”, allieterà la serata con le sue incursioni semiserie. 

  • il terzo appuntamento sarà sabato 24 dalle 9,30 alle 16,00  in viale Papiniano con un banchetto informativo

Varese

  • In occasione della Settimana della Riduzione la Provincia ed il Comune di Varese, ASPEM S.p.A. – Gruppo A2A, Legambiente ed Auser di Varese organizzano la terza Giornata del Riuso, pratica ormai divenuta consuetudine per i cittadini del nord Europa e già sperimentata con successo nei due anni precedenti a Varese, nei rioni Casbeno e Bustecche. Un'importante iniziativa che Legambiente sostiene con convinzione, auspicando che possa diventare un format replicabile in altre città della provincia e ripetibile più spesso anche a Varese. Sabato 17 Novembre 2011 i residenti nelle vie del quartiere San Gallo potranno esporre ordinatamente sul fronte strada della propria abitazione oggetti di piccole/medie dimensioni, in buono/ottimo stato, che chiunque potrà prelevare se interessato. Per gli oggetti di grandi dimensioni potranno essere affissi avvisi di disponibilità a cederli (corredati da foto, eventuale reperibilità telefonica, …) senza esporre direttamente gli oggetti stessi su fronte strada. Maggiori informazioni sul sito di Legambiente Varese


Pubblicato il16 novembre 2012