Serv-a-Palooza 2016: una giornata di volontariato per prendersi cura della scuola

Appuntamento con i volontari di Timberland per interventi di manutenzione e riqualificazione dell’Istituto Agazzi di Milano

I bambini sono il nostro futuro, la Scuola è l'ambiente in cui crescono, si formano, apprendono. Per questo motivo Legambiente Lombardia, insieme a Timberland, ha scelto di dedicare una giornata di volontariato per la riqualificazione di una scuola simbolo a Milano. Mercoledì all'Istituto Sorelle Agazzi di piazza Gasparri a Milano, andrà in scena "Serv-a-palooza 2016": il lavoro dei volontari avrà lo scopo di migliorare la struttura scolastica e di valorizzare e rendere fruibili spazi ad ora inutilizzati per le attività didattiche.

La scuola Sorelle Agazzi è situata nel quartiere Comasina in zona nord - ovest della città, all’interno del Municipio 9. Il quartiere è come un piccolo paese di una volta, dove si conoscono tutti: una città dentro la città formata da vecchi e nuovi abitanti, tra cui anche molti stranieri, che trovano in quest’area un'atmosfera di partecipazione. La scuola è il centro di queste ricche relazioni umane e da molti anni collabora con Legambiente, partecipando alle campagne storiche dell’associazione come Puliamo il Mondo, Festa dell’Albero e Nontiscordardimè. Il quartiere, a sua volta, è animato dal Comitato di Quartiere Comasina, che insieme all’Associazione Genitori della scuola propone attività di socializzazione e aggregazione. Dall'incontro di queste diverse realtà che animano il territorio è nata l'idea di dedicare la giornata del Serv-a-palooza 2016 a questa zona di Milano ed in particolare alla scuola di piazza Gasparri.

Pubblicato il15 novembre 2016