Secondo rapporto Focus 2R sulla mobilità


La mobilità che cambia, le opportunità esistenti, le prospettive future. A Milano il 25 gennaio presentiamo la seconda edizione di Focus 2R in collaborazione con Ambiente Italia e ANCMA

L’evoluzione della mobilità rispecchia una società sempre più fluida, nella quale i servizi si modellano sulle esigenze dell’individuo, all’interno di un contesto di regole che definiscono il perimetro dell’agire sociale. Condivisione e interconnessione, che caratterizzano la mobilità del presente digitale, governano anche i modi della comunicazione e della partecipazione sociale, in un rispecchiamento che dà forma alla contemporaneità.

In questo contesto, si colloca la mobilità su due ruote, che, pur affondando le radici nel passato, rivela quella flessibilità e quella capacità di rinnovarsi che la rendono protagonista del futuro delle nostre città.

Confindustria ANCMA e Legambiente, partendo da queste premesse, hanno voluto scattare una fotografia della mobilità su due ruote all’interno delle aree urbane, che consentisse, da un lato, di ricostruire le politiche attuate dalle amministrazioni locali per regolamentare l’uso di biciclette e motocicli e, dall’altro, di offrire agli stessi amministratori uno strumento di buone prassi da condividere all’interno dei territori.

Da questo proposito è nato l’ “Osservatorio Nazionale Infrastrutture, Sicurezza e Mobilità per le due ruote FOCUS 2R”, la cui prima edizione è stata presentata lo scorso anno a Milano, in occasione dell’EICMA, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e del Motociclo. L’Osservatorio Focus 2R è basato su informazioni di prima mano fornite dai comuni capoluogo di provincia chiamati a compilare un apposito questionario predisposto da ANCMA e Legambiente ed elaborato da Ambiente Italia: il questionario consente di approfondire un set di indicatori (dalla regolamentazione della ZTL, ai parcheggi dedicati, dai progetti di sharing  alla ricarica dei veicoli elettrici), che restituiscono una panoramica fedele ed esauriente della mobilità su due ruote in Italia.
La seconda edizione del Focus2R sarà presentata a Milano il prossimo 25 gennaio, per illustrare le azioni messe in campo dalla Sua amministrazione in materia di mobilità a due ruote

 

FOCUS 2R: PRESENTAZIONE DEL REPORT 2017

25 gennaio 2018 

Sede dell’ANCI Lombardia - via Rovello 2 Milano

 

PROGRAMMA

h. 10.30 Saluto introduttivo

Pier Francesco Caliari, Direttore Generale di Confindustria ANCMA 

Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia             

h. 10.40 Mario Zambrini, amministratore unico di Ambiente Italia
Presentazione del report 2017 dell’Osservatorio Nazionale Infrastrutture, Sicurezza e Mobilità per le 2 Ruote – Focus2R

h. 11.00 – Il punto di vista degli enti promotori

  • Andrea Dell’Orto, presidente di Confindustria ANCMA
  • Alberto Fiorillo, Responsabile aree urbane e mobilità di Legambiente

h. 11.15 – La voce del territorio

  • Marco Granelli, Assessore Mobilità e Ambiente del Comune di Milano
  • Stefano Zenoni, Assessore Pianificazione Territoriale e Mobilità del Comune di Bergamo
  • Federico Manzoni, Assessore alle Politiche della Mobilità e Servizi Istituzionali
  • Maria Laura Lorenzini, Assessora all’Ambiente, Mobilità e Pari Opportunità del Comune di Bolzano
  • Stefano Balleari, Assessore Mobilità e Trasporti del Comune di Genova
  • Maria Lapietra, Assessore ai Trasporti del Comune di Torino
  • ANCI, nominativo da definire

Pubblicato il12 gennaio 2018