Puliamo il Mondo: sabato 1 e domenica 2 ottobre riflettori accesi sui fontanili dell'est milanese

Due giornate di pulizia a Pantigliate e Peschiera Borromeo nell'ambito del progetto Di.Fo.In.Fo.

Puliamo il Mondo, la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in tutta Italia, torna nel primo weekend di ottobre. Protagonisti della due giorni di pulizia saranno i fontanili dei comuni di Pantigliate e Peschiera di Borromeo, grazie all’impegno del circolo Legambiente Arcobaleno, delle associazioni locali e dei partner del progetto "Di.Fo.In.Fo.  Connessione  ecologica  di  fontanile  in  fontanile  nell’Est  milanese".

"Puliamo il Mondo dà impulso alla cittadinanza attiva e promuove la diffusione di una maggiore attenzione e cura del territorio – dichiara Lorenzo Baio, responsabile Settore Acqua di Legambiente LombardiaOggi iniziamo un percorso dedicato alla riqualificazione dei fontanili dell'est milanese, realtà che per lungo tempo è stata risorsa imprescindibile e ricchezza per l'agricoltura di questo territori, puntando a coinvolgere le comunità locali e i cittadini in prima persona nel lavoro di recupero di queste aree”.

L’evento si inserisce nel progetto “Di.Fo.In.Fo. Connessione  ecologica  di  fontanile  in  fontanile  nell’Est  milanese”, capitanato dal Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, a cui si affiancano il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Produzione, Territorio, Agro Energie (DISAA) dell’Università degli Studi Milano, l’IRSA–CNR, Legambiente Lombardia Onlus, il Comune di Pantigliate, il Comune di Peschiera Borromeo, il Comune di Rodano e il Comune di Vignate. Il progetto, che ha ricevuto il contributo di Fondazione Cariplo, prevede la riqualificazione di 11 fontanili diffusi nei 5 comuni aderenti e anche nel territorio limitrofo di Liscate.

I fontanili sono ambienti delicati, aree fondamentali per la fauna e la flora – dichiara Alessandro Folli presidente del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, capofila del progetto – Purtroppo, negli ultimi decenni, sono stati troppo spesso abbandonati e relegati alla funzione di 'tubi di scarico'. Grazie al progetto DI.Fo.In.Fo. puntiamo, invece, a recuperare ecosistemi di pregio che possano tornare, laddove possibile, al servizio di un'agricoltura di qualità e che possano anche essere goduti dai cittadini".

Il programma

Sabato 1 ottobre a Pantigliate

Dalle ore 9.30 alle 12.00 ritrovo con i volontari civici e delle associazioni presso “Oasi del fontanile” in via Gramsci per la pulizia del verde

Ore 11 appuntamento per la stampa

Dalle ore 14.45 alle 16.30 ritrovo per le famiglie presso “Oasi del fontanile” per la pulizia dell’area

Ore 16.30 merenda per tutti i volontari offerta dal Comune

Domenica 2 ottobre a Peschiera Borromeo, due appuntamenti:

Ore 10.00 ritrovo presso il Monumento ai Caduti in via Archimede (frazione Linate) per la pulizia della ciclopedonale di Via Milano;

Ore 10.00 appuntamento presso l’area bimbi del Parco dei Piccoli Angeli  (frazione San Bovio) per pulire la strada che conduce al fontanile “Testino di Fiorano” (dietro asilo nido).

In caso di forte maltempo l'iniziativa sarà annullata.

Pubblicato il29 settembre 2016