Puliamo il mondo 2016

Dal 23 al 25 settembre torna la campagna di Legambiente che si prende cura delle aree verdi delle città. Quest'anno dedicata al tema dell'integrazione

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 torna Puliamo il Mondo! La grande iniziativa di volontariato ambientale di Legambiente vedrà migliaia di cittadini in tutta Italia scendere in campo per dare un aiuto concreto al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell’incuria e dell’indifferenza generale.

La campagna, in collaborazione con Rai e AMSA e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI, sarà dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, con l’obiettivo di “pulire il mondo dalle barriere” che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti: la riappropriazione collettiva del territorio è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce insieme, senza muri di alcun tipo (sociali e culturali, etniche e religiose, fisiche e mentali).

Tante, quindi, le attività con l’obiettivo di promuovere il dialogo e lo scambio interculturale per la creazione di reti territoriali tra cittadini di ogni età e provenienza. Sono coinvolte le comunità dei migranti, i rifugiati politici, le associazioni dedite all’integrazione sociale.
Ecco l'elenco delle attività a Milano:

Venerdì 23 settembre

• Cascina Nascosta - Parco Sempione, viale Alemagna 14, volontariato aziendale nello spazio della cascina con KPMG Italy dalle 9,30 alle 16,00
  • Comitato Quartiere Comasina – Pulizia di Piazza Gasparri e Scuola Agazzi dalle ore 9,00 alle 12,30, insieme al comitato ci sanno gli studenti e gli insegnanti

Sabato 24 Settembre

• Ass. Giardini in Transito - Giardino Comunitario “Lea Garofalo” viale Montello 3 (MM2 Moscova). Con la partecipazione del Centro Psichiatrico diurno Procaccini,  Ass. Diamocilamano e Centro francescano “S.Antonio”. Dalle 14 pulizia del giardino e piccoli lavori
  • Ass. l'Ortica – Pulizia del giardino interno di Villa Finzi, via Sant'Elembardo e piccoli lavori di manutenzione. Dalle 9.00 alle 18.00. In collaborazione con Associazione Dosso Verde e Comitato Genitori Gorla Domani
  • Legambiente Vivi con Stile - Piazza Cincinnato. Con la partecipazione di Condominio via San Gregorio, 49. Dalle 9,00 alle 11,00.
  • Giacimenti urbani - Eco delle città - Pulizia in via del Turchino e in via Maspero dalle 14,30 alle 16,30. Merenda in Via Maspero 2 alle 16,45.
  • Ass. Quarto Oggiaro Vivibile -  Pulizia dei parcheggi di via Invernizio, 3. Dalle 9,00 alle 12,00.
  • Legambiente e FAS- gruppo Ferrante Aporti Sammartini - Pulizia dell'area della Martesana. Ritrovo ore 9 in via Sammartini,118. Conclusione della pulizia ore 12,30.
  • Amici di Parco Trotter – Pulizia del parco in collaborazione con il Comitato dei genitori di Parco Trotter e il social district Nolo - North of Loreto. Inizio ore 9,30, ritrovo via Padova, 69
  • Circoli Legambiente Reteambiente Milano - Pulizia degli Orti di Via Padova e delle vie adiacenti. Ritrovo ore 9 Via Esterle angolo via Palmanova. Conclusione ore 12
  • Scuola Primaria Russo e Pimentel e Associazione Genitori di via Russo – Pulizia dei cortili della scuola in via russo 27 dalle 14 alle 18
  • Circolo Legambiente Zanna Bianca - Pulizia dei giardini di fronte a via Saponaro. Ritrovo alle ore 9,30 in via Saponaro 40 fino alle ore 11,30. In collaborazione con Nuova Atletica 87 e Camera Sud Milano.

Domenica 25 Settembre

• Legambiente Crescenzago - Piazza Costantino (bus 56) e cascina Martesana. Pulizia dell'area. Dalle 9.30 alle 12.30.
  • Comitato Basmetto – Pulizia del quartiere con  inizio dalle 15.00  e conclusione alle 17.00.
  • Comitato Passo Pordoi – Pulizia della roggia Vettabbia e di Parco Marco d'Agrate dalle ore 10,00. Buffet dalle 13,00 e alle 14,00 partita di calcetto.
  • Ass. Nocetum Onlus – Piazza Gabrio Rosa dalle 9,30 alle 13,00. Con la collaborazione del gruppo Il Quartiere è casa nostra! e Rete Mazzini Corvetto che partecipano al progetto Sharing Cities
  • Ass. Amici Cascina Linterno – Pulizia del Parco delle Cave. Con la partecipazione di Lipu, Gev e comitato spontaneo per la pulizia del Parco delle Cave. Festa e mostra fotografica nell'aia della Cascina. Ritrovo in via F.lli Zoia, 14 alle ore 10. Conclusione lavori alle18.
  • Ass. Vill@perta -  Pulizia area Parco Concilio Vaticano II - passaggio ponte via Cerrovo. Dalle 8,30-13,00.

Le Scuole coinvolte:

I.C. Quasimodo - media S. Quasimodo via della Giustizia 6 ; I.C. R.Pezzani - plesso di via Oglio (ex viale Puglie) via Oglio 20; I.C. R.Pezzani - scuola primaria Martinengo Via Martinengo 34/36; IC Marcello Candia via Polesine 12; CFP Canossa via Benaco 11; IC Marcello Candia Via Vallarsa 19; Istituto Thouar - Gonzaga via Vigevano; Scuola Sandro Pertini via salerno 3; Scuola g. Casati via san colombano 9; Primaria tre castelli Via Balsamo Crivelli 3; I.C. Sant'Ambrogio - plesso De Nicola via De Nicola 2; I.C. Sant'Ambrogio - plesso San Paolino via De Nicola 40; I.C. Sant'Ambrogio - plesso G. Ferraris via Barona 70; I.C.Capponi via pestalozzi 13; Sms Gramsci - ICS Capponi via Tosi 21; Scuola Iqbal Masih via bianca milesi 4; SMS G. Puecher (I.C.S. Rinnovata Pizzigoni) via Castellino da Castello 9; I.C. Sorelle Agazzi (primaria piazza Gasparri) piazza Gasparri 6; I.C. Maffucci - Scuola Secondaria di 1° Grado Via Maffucci 60

In regione:
Bergamo

Zandobbio Circolo “Valcavallina”

25 settembre dalle 9,30 alle 12,00 Pulizia delle sponde del fiume Cherio

Brescia

Toscolano Maderno - Circolo Colombare di Sirmione

23 settembre mattina ore 9 ritrovo presso le scuole medie, le classi che parteciperanno verranno divise in tre gruppi con tre obbiettivi di pulizia: dintorni villa romana, parco Bernini e spiagge davanti ai campeggi;  alla fine merenda per tutti

Como

Erba - Circolo Legambiente Erba

24 settembre dalle ore 13, punto di ritrovo in via tommaseo a Erba, in località San Bernardino. Oltre a ripulire da erbacce ed infestanti, verranno collocati dei cartelli scientifico-ambientali, ideali per le scuole primarie. Verranno organizzate visite naturalistiche guidate sul sentiero per far apprezzare le bellezze della natura anche ai più piccoli.

Cremona

Cremona - Circolo Legambiente di Cremona

23 settembre "Se proprio devi fumare... Non buttare a terra il mozzicone". Pulizia del centro con gli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario e l'Istituto Professinale Stanga

Lecco

Bellano

Sabato 24 settembre, "Puliamo Bellano" con ritrovo alle ore 8 al piazzale della Stazione ferroviaria; l'iniziativa si concluderà con un frugale pasto collettivo offerto dal Sindaco. In collaborazione con il Comune di Bellano.

Buccinasco - Circolo “Il Fontanile” - Buccinasco/Corsico

alle 9.30 al Parco Spina Azzurra. In collaborazione con il Comune di Buccinasco, si pulirà con bambine e bambini, aiutati da Capitan Riciclo, il Parco Spina Azzurra; mentre insieme ai più grandi il Fontanile Brianzola, un'area d'interesse naturalistico nei pressi del parco. Il ritrovo è alle ore 9,30 davanti alla biblioteca comunale che si trova all'interno del parco. Dopo il duro lavoro ci ritempreremo con un sano rinfresco "eco-friendly"!

Monza e Brianza

Circolo Legambiente Alex Langer di Monza

sabato 24 settembre dalle 10 alle 12, ritrovo via Cesare da Sesto. Verrà ripulita la roggia in grave stato di degrado. Con il patrocinio del Comune di Monza

Pavia

Circolo Il Barcè di Pavia

sabato 24 settembre dalle 15,30 alle 18,30. Pulizia dell'Allea di Viale Matteotti.

Domenica 25 settembre raccolta RAEE e olio vegetale esausto

Varese

Domenica 25 fari puntati sulle stazioni, con ritrovo alle 10 in via Carlo Rainoldi 14, sede di Legambiente Varese.

L'elenco completo delle iniziative in collaborazione con enti e comuni è consultabile qui

Pubblicato il16 settembre 2016