Principi Attivi

Ambientalismo, volontariato e attivismo…libera le idee

Seminario

Prim'alpe di Canzo (CO) 09 – 10 - 11 marzo 2012

Com’è cambiato l’ambientalismo oggi e come cambiano le forme di attivismo e partecipazione anche in seguito dell’avvento dei social media.  L’ambientalismo sta occupando sempre di più il dibattito pubblico ma la partecipazione diretta e attiva è ancora un fenomeno sporadico, come renderla più attraente e significativa? Legambiente riesce ancora a essere al passo con i tempi e ad attirare volontari e attivisti di tutte le età…anche i più giovani?

Abbiamo organizzato questo incontro pensando alla parte più giovane della nostra associazione ma con uno sguardo rivolto anche a tutti quelli che potrebbero essere interessati alla riflessione che intendiamo innescare. L’obiettivo è quello di aprire una discussione che possa generare proposte concrete per gettare le basi per un nuovo senso di appartenenza e per un nuovo modo di fare ambientalismo.

Programma:

Venerdì 09 Marzo

Ore  17.30 - primo appuntamento alla stazione dei treni di Canzo (vi aspettiamo per salire alla struttura di Prim’alpe tutti insieme)

Ore 19.30 – secondo appuntamento alla stazione dei treni di Asso (vi aspettiamo per salire alla struttura di Prim’alpe tutti insieme)

Ore 20.30Cena

Ore 22.00- falò e musica dal vivo

Sabato 10 marzo

Ore 08.00 – Colazione

Ore 09.30 - Una mattinata da volontari. In programma lavori presso la struttura ricettiva di Prim’alpe.

Ore 13.00 – Pranzo

Ore 14.30 – Inizio lavori: Ambientalismo e Volontariato…qualcosa è cambiato?

17.30 - Passeggiata a Terz’alpe

Ore 20.30 – Cena

Ore 21.30Serata di festa, balli e musica

Domenica 11 marzo

Ore 08.00 – Colazione

Ore 9.00  - Attività di gruppo

Ore 13.00 – Pranzo

Ore 14.00-16.00 – Attività di gruppo

Ore 16.30 – Partenze

Costi del seminario:

Per chi partecipa da venerdì (due pernottamenti): € 40,00 comprensivo di vitto, alloggio e materiali del seminario.

Per chi arriva il sabato mattina (un pernottamento): € 30,00 comprensivo di vitto, alloggio e materiali del seminario.

Per info e partecipare al Seminario di Prim’alpe è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla a priattivi [at] gmail [dot] com o telefonare allo 02 87386480. Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 2 marzo 2012.

Pubblicato il28 febbraio 2012