Legambiente a Fa' la cosa giusta

Dal 15 al 17 marzo ci troverete al Padiglione 2 sezione "Mobilità sostenibile"Iniziative su mobilità integrata, smart cities, stili di vita e convenzioni speciali per chi passa a trovarci!

Muoversi a Milano: come risparmiare tempo e soldi, nel rispetto dell'ambiente?

Dal 15 al 17 marzo, Legambiente sarà a Fà la cosa giusta! per offrire ai cittadini informazioni e servizi verso una mobilità più leggera, per le tasche e per l'ambiente.

Chi verrà a trovarci presso il nostro stand (PA01, Padiglione 2) potrà sottoscrivere l'abbonamento annuale ai mezzi pubblici ATM rateizzato in 12 mesi senza costi aggiuntivi, iscriversi al servizio di carsharing GuidaMI con il 50% di sconto, abbonarsi al BikeMI pagando solo 28 euro al posto di 36, accedere ad un'offerta esclusiva per il noleggio di auto elettriche Europcar. E, novità, durante la fiera, raccoglieremo anche le manifestazioni di interesse per chi desidera aderire a Car2Go, primo servizio di car sharing “a flusso libero”, già attivo in alcune grandi città europee e americane.

In calendario, anche una serie di iniziative su mobilità integrata, smart cities e nuovi stili di vita. Segnatele in agenda!

IL PROGRAMMA:

Venerdì 15 marzo

ore 11
Progetto europeo SUPERHUB: mobilità integrata, smart cities e informazioni agli utenti
Come districarsi nel traffico metropolitano e scegliere in tempo reale le soluzioni di trasporto ogni volta più adatte alle proprie esigenze, più economiche e meno inquinanti? Incontro sulla piattaforma tecnologica open source, SUPERHUB

ore 17
THE GREEN BIKE 2013. Il paesaggio olandese contemporaneo
Intervento della paesaggista Cristina Mazzucchelli sui paesaggi verdi e i nuovi modelli di sostenibilità olandesi.
Con Claudia Zanfi, direttrice di Green Island/Atelier del Paesaggio.

Sabato 16 marzo

ore 11 spazio del Comune di Milano (di fronte allo stand di Legambiente)
MILANO SMART CITY – Presentazione del libro “Le città sostenibili
Le Smart cities del futuro si costruiscono a partire da un nuovo protagonismo dei cittadini: sono gli “smart citizens”e le “smart comunities” a costituirne i presupposti.
Con Cristina Tajani, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Milano e l'autore del libro, Andrea Poggio, Vicedirettore nazionale Legambiente.

Il progetto europeo eBRIDGE, le iniziative e le proposte di Legambiente
Auto elettriche, mobilità ciclabile e servizi della Centrale di Mobilità. Incontro pubblico per discutere con i cittadini di idee e progetti di mobilità sostenibile.

Ore 18 Sala Chico Mendes (pad. 4)
Assemblea degli Attori di “Con Stile. Cambio vita a Milano”
A poco più di un anno dal lancio, facciamo il punto sui risultati raggiunti e sui prossimi passi della campagna cittadina "Con Stile. Cambio vita a Milano". Gli Attori di Con Stile raccontano la loro esperienza di cambiamento.
Con Chiara Bisconti, Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo libero del comune di Milano, e le associazioni promotrici della campagna: Acli, Arci e Legambiente
Info su: constile.milano.it

Domenica 17 marzo
ore 12
spazio del Comune di Milano (di fronte allo stand di Legambiente)
Non c'è più terra da perdere
Lo sviluppo di Milano con il nuovo PGT: come limitare il consumo del suolo.
Con Lucia De Cesaris, Vicesindaco e Assessore Territorio del Comune di Milano, e Damiano Di Simine, Presidente Legambiente Lombardia.

Pubblicato il12 marzo 2013