L'economia circolare nella gestione delle apparecchiature sanitarie dismesse: l'esperienza di Life-MED


Convegno finale del progetto europeo Life-MED a Brescia nel quale saranno presentati i risultati dei tre anni di lavoro del partenariato internazionale

Il progetto LifeMED si racconta attraverso la conferenza “L’economia circolare nella gestione delle apparecchiature medico-sanitarie dismesse, l’esperienza LifeMED” che si terrà giovedì 18 maggio alle ore 9.00 presso Sala Consiliare del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, in via Branze 38, a Brescia. L’evento conclude la progettualità europea “LIFE MED”. Saranno presenti tutti i partners di progetto: l’Università di Brescia, Legambiente Lombardia, Ateliere Fara Frontiere-nostro partner europeo, le cooperative della Rete CAUTO Medicus Mundi Attrezzature, e CAUTO. La conferenza presenterà i risultati ottenuti in Italia e Romania, per poi focalizzare l’attenzione sul tema più generale dell’economia circolare.

 

LifeMED: Medical Equipment Discarded

Oggi la gestione dei rifiuti medicali sta diventando sempre più complessa e problematica: mancanza di procedure standard da parte delle strutture sanitarie, scarsa prevenzione della produzione di rifiuti, scarso riutilizzo delle attrezzature dismesse (spesso ancora funzionanti), mancanza di una preventiva valutazione e caratterizzazione del rifiuto prima dello smaltimento. Il progetto LifeMED, Medical Equipment Discarded, è finalizzato a studiare e sperimentare un nuovo sistema integrato di gestione e riqualificazione delle apparecchiature e attrezzature mediche usate dismesse. Il progetto si è sviluppato da luglio 2014 a giugno 2017, per un periodo di 36 mesi, in Italia e in Romania. L’obiettivo principale è quello di rendere minima la quota di rifiuti derivante dalla dismissione di attrezzature mediche, massimizzandone il riutilizzo e la rigenerazione, sviluppando pratiche di economia circolare.

 

Per registrarsi alla conferenza: https://goo.gl/forms/UtSzzcUcThjCMQHX2

Files

Pubblicato il18 aprile 2017