Costruire biodiversità fra Rho e Pregnana Milanese

Costruire la biodiversità fra Rho e Pregnana Milanese
mercoledì 25 novembre alle ore 20.30 incontro pubblico di presentazione del progetti di riqualificazione ambientale presso il Laghetto Verde di Pregnana Milanese (MI), in via Trento, 44

Rho, 24 novembre 2015

Il Comune di Pregnana M.se e il Comune di Rho insieme a Legambiente Lombardia organizzano l’incontro pubblico “Costruire la biodiversità fra Rho e Pregnana M.se” per presentare alla cittadinanza dei comuni del Parco Basso Olona i progetti preliminari di riqualificazione del Fontanile Serbelloni, delle fasce lungo il Canale Scolmatore di Nord Ovest fino alla frazione di Lucernate e dell'area umida a sud dell'ambito del Molino Prepositurale. Il quadro sarà completato dalla relazione di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) che spiegherà il progetto definitivo legato alle compensazioni per la realizzazione della piastra EXPO e che prevede importanti interventi idraulici e di riforestazione sempre nell'ambito del Molino. Sarà un ulteriore momento di confronto con tutti gli interlocutori interessati all'argomento.

L'iniziativa rientra nel progetto "L’Olona entra in città: ricostruzione del corridoio ecologico fluviale nel tessuto metropolitano denso - Realizzazione" promosso dal Comune di Rho, Comune di Pregnana M.se e Legambiente Lombardia e finanziato da Fondazione Cariplo. Tale progetto, che rientra anche nel Piano di Azioni del Contratto di Fiume Olona-Bozzente-Lura, vuole in sintesi ricostruire la connettività ecologica del territorio attraverso le seguenti strategie:

• Miglioramento dei presidi naturali (boschi, elementi lineari, aree umide) dell’area.
  • Potenziamento delle aree di presidio della biodiversità.
  • Realizzazione e potenziamento di corridoi e varchi ecologici tra aree.
  • Miglioramento della fruizione leggera e a basso impatto del Parco del Basso Olona per aumentarne il presidio della cittadinanza.
  • Gestione agro-ambientale concordata con il Distretto Agricolo della Valle del Fiume Olona

Programma dell’incontro pubblico

SALUTI INIZIALI Sergio Maestroni - Sindaco Comune di Pregnana Milanese
PRESENTAZIONE DEGLI INTERVENTI