Corso: Progettazione e conduzione di percorsi di educazione alla cittadinanza

Primalpe - Canzo - 11 e 12 aprile 2015

L'11 e il 12 aprile, presso il Cea di Primalpe a Canzo (CO), si terrà il corso introduttivo "Progettazione e conduzione di percorsi di educazione alla cittadinanza". La scheda di adesione va inviata compilata entro, e non oltre, il 7 aprile. Ai fini del registro educatori saranno riconosciute 12 ore di formazione.

Progettazione e conduzione di percorsi di educazione alla cittadinanza

Corso introduttivo

11-12 aprile 2015, CEA di Primalpe – Canzo (CO)

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono praticare in maniera più strutturata e consapevole il lavoro educativo sui territori per consolidare i propri strumenti e la propria consapevolezza professionale, accrescere e migliorare la capacità di collaborazione e confronto con altri soggetti associativi, con la scuola, con le istituzioni. Questo corso costituisce,  inoltre, una prima occasione introduttiva di formazione per chi nei nostri circoli intende affacciarsi all’esperienza di educatore ambientale.

Obbiettivi

• Acquisire riferimenti metodologici, strumenti, e elementi operativi di base nella ideazione e conduzione di laboratori e attività educative
  • Saper identificare la struttura e le fasi di un percorso di educazione alla cittadinanza
  • Acquisire consapevolezza delle motivazioni, delle finalità e del ruolo che un soggetto dell’educazione non formale come Legambiente può svolgere.

Contenuti

Educazione ambientale: educazione alla complessità e educazione alla cittadinanza. L’azione educativa di Legambiente: obbiettivi e scelte metodologiche, il contributo dell’educazione non formale nell’apprendimento permanente. Il laboratorio educativo e il percorso educativo.

Sabato 11 aprile

Ore 11,20 ritrovo alla stazione di Canzo

Ore 11,30 ritrovo al parcheggio Fonti Gajum

Ore 12 spuntino di benvenuto e registrazione partecipanti

Ore 12,30 Inizio lavori

• Presentazione del corso e dei partecipanti
  • Cosa significa per noi realizzare un’attività educativa
  • Sperimentazione di laboratori educativi
  • Gruppi di lavoro:  riflessione sull’approccio metodologico, le modalità di conduzione, la strutturazione e valutazione di una attività educativa.
  • Restituzione e approfondimento in plenaria sulle caratteristiche organizzative e metodologiche di una azione educativa efficace.

Ore 19 termine lavori

Ore 20 cena a cura dei volontari dell’associazione

Domenica 12 aprile

Ore 9 Inizio lavori

• Dall’attività al percorso: obbiettivi, struttura e fasi.
  • Gli strumenti di Legambiente per costruire cittadinanza: la cura delle relazioni

Confronto il plenaria

• Conclusioni e saluti

Ore 14 Termine lavori

Le attività e gli interventi saranno condotti da educatori e formatori di Legambiente Scuola e Formazione

Il seminario è un’attività di aggiornamento organizzata da Legambiente Scuola e Formazione, ente qualificato presso il MIUR per la formazione del personale scolastico (DM 177/2000, Direttiva n.90/2003).

Pubblicato il17 marzo 2015