Convegno "Cultura e paesaggio della Lomellina", mercoledì 5 maggio a San Giorgio Lomellina

Mercoledì 4 Maggio alle 20.30 a San Giorgio Lomellina, presso la sala polifunzionale San Rocco in piazza Pietro Corti, si terrà il convegno Cultura e paesaggio della Lomellina, nell’ambito del progetto ViaconVento.

ViaconVento è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo e promosso dalla Provincia di Pavia insieme a Legambiente Lombardia e alla Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepo Pavese. Viaconvento progetta una pista ciclabile che collegherà i territori della Lomellina e dell’Oltrepo pavese, attraversando VENTO, la ciclovia che collegherà Torino e Venezia. L’incontro di mercoledì è organizzato all’interno della Carovana di ViaconVento: una serie di iniziative che fino al mese di giugno presenteranno al territorio il progetto ViaconVento con l’obiettivo di promuovere la “cultura della bicicletta” e il territorio meraviglioso della provincia di Pavia. Nelle ultime settimane la Carovana ha incontrato diverse scuole della provincia di Pavia per raccontare ai bambini ViaconVento e in modo particolare la storia della bicicletta e l’importanza della mobilità dolce, che rappresenta un modo lento e sostenibile di vivere e attraversare il territorio e di guardare il paesaggio che ci circonda.

Il convegno Cultura e paesaggio della Lomellina, promosso dall’Associazione Tracce di Territorio sostenitrice delle attività progettuali, sarà un momento importante di confronto per lo sviluppo di una ciclabilità diffusa nel territorio che valorizzi le numerose eccellenze paessaggistiche, storiche e colturali presenti nel territorio della Lomellina. Cercare i punti d’incontro tra cultura e territorio, attraverso una mobilità sostenibile, perché questi due elementi rappresentano un binomio inscindibile per la tutela e lo sviluppo dell’individuo e della comunità.

Pubblicato il03 maggio 2016