Con AIEL per una tre giorni dedicata all'aria pulita

Dal 3 al 5 febbraio a Milano in Darsena una campagna di sensibilizzazione sulle biomasse legnose e la certificazione energetica di stufe e caminetti

Saremo a fianco di Aiel - Associazione italiana energie agroforestali - nell'evento organizzato dal 3 al 5 in Darsena a Milano, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sulle biomasse (stufe e caminetti) che molto hanno a che vedere con l’inquinamento dell’aria. Sarà occasione per un momento di approfondimento legato alla certificazione che si sta mettendo in campo che lega, per la prima volta, il rendimento energetico alle emissioni in atmosfera e all'impatto che le biomasse legnose hanno sull’ambiente, sopratutto urbano.

Con la tappa milanese, parte il Road Tour che presenterà a cittadini e istituzioni "Aria Pulita: la certificazione di qualità per stufe, inserti e caldaie a legna e pellet" promossa da AIEL, con il supporto di Legambiente, Enea ed Enama.

In zona Darsena (lato viale Gorizia) da venerdì 3 febbraio fino a domenica 5, uno spazio espositivo mobile sarà aperto ai cittadini per spiegare come oggi sia possibile riscaldare con apparecchi alimentati a biomasse legnose che garantiscono meno emissioni e più rendimento. Tutto questo grazie alle 'Stelle' di Aria Pulita che classifica stufe inserti e caldaie a legna e pellet da 2 a 4 stelle in base alle loro prestazioni ambientali.

Le Stelle di Aria Pulita sposano lo spirito della la classificazione dei generatori di calore proposta nella DGR 5656/2016 di recente emanata dalla Regione Lombardia. Primo marchio di qualità volontario progettato per facilitare le scelte dei consumatori, Aria Pulita trova quindi concreta applicazione nel Protocollo d’intesa sottoscritto da Regione Lombardia e ANCI Lombardia con l’obiettivo di una gestione comunale coordinata del superamento dei limiti di legge delle polveri sottili.

Guarda il video con le interviste:

See video

Pubblicato il31 gennaio 2017