Cislago: terra di parchi

16 OTTOBRE 2014 / ore 21.00 Cislago – Villa Isacchi

La perdita di suoli agricoli e naturali è una delle principali emergenze ambientali della nostra Regione, che rischia di compromettere per sempre il delicato equilibrio tra città, natura e campagna. L'incontro pubblico “Terra di parchi”, patrocinato dal Comune di Cislago, vuole proporre e discutere una nuova strategia di gestione del territorio a sostegno dell'agricoltura locale e contro il consumo di suolo.

Interventi e temi:

• Paolo Pileri, Politecnico di Milano – Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo: “Il suolo come bene comune da tutelare e valorizzare”
  • Tiziano Cattaneo, Legambiente Lombardia: “L'evoluzione degli usi del suolo in Provincia di Varese e a Cislago”
  • Marzio Marzorati, Responsabile Parchi Legambiente Lombardia: “Il futuro dei parchi per la tutela dell'agricoltura e della biodiversità”
  • Maurizio Cremascoli, Comitato Salviamo il Paesaggio e la Terra di Cislago: “La proposta di Parco Agricolo Prealpino”

A seguire dibattito con gli amministratori e le associazioni locali.

Pubblicato il09 ottobre 2014