Carovana delle Alpi: imperdibile weekend in Val d'Inferno


Trekking, ospitalità nell'albergo diffuso di Ornica (Bandiera Verde di Legambiente 2010), pic nic e tanta natura da soprire

Il programma
Appuntamento Venerdì 30 settembre alle 14.30 a Ornica presso la sede dell’Albergo Diffuso / Ufficio Turistico.
Nel pomeriggio: visita al borgo di Ornica, alle chiese e all’Ecomuseo.
Sabato: escursione con pic nic autogestito all’Oratorio di S. Giovanni Battista (territorio di Cusio) per ammirare gli affresche del 1583 di Baschenis “il giovane”.
Domenica: escursione nella fiorita Val d’Inferno.

L’iniziativa
Saremo guidati in un percorso di conoscenza di un antico borgo dell’alta Val Brembana e dei suoi dintorni, carichi di storia e suggestioni. Potremo visitare l’Ecomuseo, riconoscere le caratteristiche e le potenzialità gastronomiche dei funghi  e delle erbe selvatiche, visiteremo  l’isolata e silente chiesetta di San Giovanni Battista, dove sono ben custoditi bellissimi affreschi di Baschenis il giovane, percorrendo l’incantevole sentiero che da Ornica porta alla selletta che separa il monte Disner dal Pizzo di Cusio, sullo spartiacque con la valle Stabina.  E infine un’escursione nei boschi e tra i pascoli della Val d’Inferno dove troveremo baite d’alta montagna, utilizzate in estate dagli alpeggiatori.
Per rivivere la vita quotidiana dei bergamaschi di diversi secoli fa, nei tempi, nelle fatiche e anche nel rapporto con l’ambiente che la caratterizzava, ma anche per verificare lo stato di manutenzione delle strade e proporne un utilizzo ai fini turistici e di recupero della memoria.
Il percorso a piedi è di complessive 6 ore circa, non presenta difficoltà e si svolge in massima parte su sentiero.

Informazioni pratiche
Le iscrizioni si ricevono entro il 20 settembre 2016 all’indirizzo: info [at] legambientebergamo [dot] it (info [at] legambientebergamo [dot] it). Per informazioni: tel. 347 9753108 
Per ragioni logistiche l’iniziativa è riservata a 20 partecipanti.
Sono ben accetti bambini di almeno 8 anni, accompagnati da adulti.
Con l’iscrizione il partecipante riconosce di essere in buone condizioni di salute  e di accettare le condizioni di partecipazione.
Quota di partecipazione: 90 euro per gli adulti,  55 euro per i bambini fino a 12 anni, la partecipazione è riservata ai soci Legambiente; chi non è socio e intende partecipare può contattarci telefonicamente o via mail.
L‘accettazione dell’iscrizione è subordinata al versamento di una caparra di 30 euro sul c/c IBAN IT41K0542811106000000071299, non rimborsabile in caso di mancata partecipazione. Il saldo sarà da versare alla partenza.
La quota comprende: due pernottamenti, due cene (di cui una polentata con formaggi locali), visite e incontri, materiale informativo, organizzazione generale.
La quota non comprende: le colazioni, pranzo al sacco di sabato e domenica (è possibile l’acquisto di cibo in loco), eventuali extra.
I pernottamenti saranno previsti presso l’Albergo Diffuso di Ornica.
Siamo in regime di autogestione. Ai partecipanti è richiesto spirito di adattamento e compartecipazione alle attività di gestione e pulizia.
Si consiglia equipaggiamento adatto alla media montagna, pedule o scarpe da trekking, abbigliamento e ricambi per sole e pioggia, scarpe per il riposo, lenzuolino o sacco a pelo, torcia, borraccia, macchina fotografica. Il tutto in zaino capiente.

Files

Pubblicato il05 settembre 2016