Carovana delle Alpi 2017


Torna la Carovana delle Alpi! A partire da luglio tanti appuntamenti dedicati ad adulti e bambini per vivere le Alpi in modo più sostenibile

Anche quest'anno torna la Carovana delle Alpi, la campagna di informazione di Legambiente che difende il patrimonio alpino dall'eccessivo sfruttamento di risorse attraverso l'organizzazione di escursioni, incontri, dossier informativi e dialogo coi cittadini per promuovere una fruizione sostenibile del patrimonio alpino. 

I temi principali saranno la difesa del suolo, in particolar modo in quelle zone che sono fortemente urbanizzate e fragili dal punto di vista idrogeologico; l'agricoltura, che, soprattutto in Lombardia, sta diminuendo sempre di più e che vogliamo innovativa e "custode del territorio".

La Carovana ha il compito di denunciare gli abusi, promuovere le qualità territoriali e sollecitare le forze economiche e le istituzioni per rendersi protagoniste di una sfida per la sostenibilità e la valorizzazione del patrimonio alpino.

 

Tante le iniziative, che inizieranno a metà luglio:

- 12/07 Convegno Trent'anni dopo la catastrofe: un bilancio sugli interventi della "Legge Valtellina"

- dal 15/07 al 16/07 a Primalpe (Canzo) si terrà FESTAMBIENTE FORESTE

- dal 20/07 al 21/07 a Primalpe CAMMINA FORESTE

- domenica 23/07 all'Ostello Parco Monte Barro FESTAMBIENTE MONTE BARRO 2017

- domenica 23/07 nel Comune di Alta Valle Intelvi (CO) LANZAROGNO 2017

- dal 29/07 al 03/08 Bagni di Masino ospiterà il CAMPO STANZIALE IN VAL MASINO.

Per maggiori informazioni sulle iniziative contattare Arianna Bazzocchi: arianna [dot] bazzocchi [at] legambientelombardia [dot] it

 

Scarica il dossier delle bandiere nere e delle bandiere verdi 2017

 

 

 

 

 

 

Files

Pubblicato il30 giugno 2017