Big Jump! Il 9 luglio un tuffo per chiedere fiumi più sani


Arriva l'estate e torna il BIG JUMP! Un tuffo comunitario per la salute dei corsi d'acqua

Il 9 luglio 2017 alle ore 15.00 si svolgerà la 14esima edizione del "BIG JUMP", una manifestazione europea dove centinaia di migliaia di persone si tufferanno nei fiumi di tutta Europa per chiedere alle istituzioni maggiori regolamentazioni sullo stato di balneabilità dei corsi d'acqua, la cui situazione è ancora oggi troppo critica e instabile; esempio di tale criticità è proprio il Ticino. 

Tre sono i luoghi dove Legambiente sarà presente: ai Mulini di Gurone a Malnate (VA), ritrovo alle ore 14.30 e trasferimento al "lido sull'Olona".

Alle ore 15.00 avverrà il BIG JUMP e, in conclusione, alle 16.00, una merenda tutti insieme al "Casello 10" con i prodotti dell'orto associativo.

A Ponte di Oleggio si terrà invece una discesa in canoa dalle Dighe del Panperduto ad Oleggio e BIG JUMP nel Ticino: ritrovo alle ore 10.00 al Bar Ristorante "Il Chiosco" al Ponte di Oleggio e trasferimento al punto di imbarco alla foce del torrente Strona (Somma Lombarda). Alle ore 10.15 ci sarà la partenza della discesa. Alle 13.00 una sosta e un piccolo rinfresco e l'arrivo è previsto alle ore 16.00.

A Nerviano, presso il ponte di Piazza Olona, dalle ore 15.00, contemporanemente alla campagna, Legambiente Nerviano insieme alla Protezione Civile eseguiranno il recupero dei rifiuti presenti nel letto del fiume Olona.

Per maggiori informazioni sull'evento contattare Lorenzo Baio: lorenzo [dot] baio [at] legambientelombardia [dot] it

 

 

 

Files

Pubblicato il30 giugno 2017